Mezzi di sintesi e vibrazioni.

Gent. mi dottori avrei bisogno di alcune informazioni. Nel luglio del 2018 mi è stata inserita una placca nell’omero piuttosto lunga, poco sotto la spalla e poco sopra il gomito. Mi sono consultato con diversi medici (in ospedale tre medici diversi mi avevano dato tre pareri diversi) e pare che alla fine sia meglio non rimuovere la placca (15 viti). Al momento sto ancora facendo fisioterapia perché ancora non tutti i movimenti mi riescono bene. Ho chiesto al mio fisioterapista se pensava che ricominciare a suonare la batteria (avevo iniziato poco prima dell’incidente) potesse essermi utile per migliorare la coordinazione ed effettuare movimenti più vari. Il mio fisioterapista ha detto che certamente potrebbe essermi utile ma ha dei dubbi per via delle vibrazioni, ovvero ritiene che le vibrazioni che si sviluppano suonando la batteria potrebbero darmi problemi con la placca. La mia domanda è proprio questa. Posso ricominciare a suonare la batteria oppure no? Le vibrazioni possono dare problemi al mio omero munito di placca?

Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In teoria i mezzi di sintesi venono rimossi dopo almeno un anno e mezzo dal loro impianto purché, ovviamente, la frattura sia ben consolidata. In realtà, ogni caso va considerato di volta in volta, anche in base alle esigenze del paziente. Nel suo caso, soprattutto in considerazione della lunghezza della placca e del decorso di strutture delicate come il nervo radiale, bisogna valutare bene il rapporto rischio-benefici, perché la rimozione della placca è un intervento meno semplice che in altri distretti.
Per quanto riguarda la ripresa della batteria, può ricominciare con cautela e progressivamente, soprattutto perché è più di un anno che non la suona, ma non ci sono problemi né per la placca né per l'omero, purché lei sia ben certo che la frattura sia ben consolidata.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it