Sbandamenti spossatezza fastidio muscolatura arti superiori e inferiori

Buonasera dottori,
circa 3 settimane fa dopo circa 3 ore di bicicletta, mentre rientravo ho cominciato a sentire come una scossa al cervello con sensazione di svenimento (che non c'è mai stato). Preciso che nell'andare in bicicletta, per guardare avanti, ho tenuto il collo piegato, non so se questo posizione forzata può aver provocato una qualche infiammazione alle vertebre. Da quel momento ho cominciato a sentire un sensazione di intenso fastidio alle vertebre sotto quelle cervicali (in modo principale), ma anche a quelle cervicali fino sotto la nuca. Ho sentito telefonicamente il medico di famiglia che mi ha prescritto degli antinfiammatori.
Dopo 3 settimane la sensazione di svenimento è passata. Adesso sento sensazioni di sbandamento (no capogiri), spossatezza, pressione alle testa all'altezza della fronte alla zona parietale del cranio, forte fastidio alle vertebre sotto la cervicale e alle vertebre cervicali, sensazione di bruciore nel palmo delle mani e agli avambracci, debolezza agli arti superiori, debolezza agli arti inferiori con sensazione di bruciore ai quadricipiti. Ho fatto una lasta alla cervicale con questo esito:
Riduzione della fisiologia lordosi cervicale; condizione di spondilouncoartrosi di modesta entità; riduzione dell'ampiezza dell'intersoma C5-C6; normale il tono calcico.
Il tutto secondo voi è riferibile a un'infiammazione cervicale?
Vi ringrazio.
[#1]
Attivo dal 2018 al 2021
Ortopedico
Carissimo amico,
la sua colonna cervicale è troppo dritta a causa di forti tensioni e contratture muscolari, e sono proprio queste ultime a provocare i sintomi da lei descritti. Inoltre presenta una situazione di usura a livello delle articolazioni e delle cartilagini cervicali.
Basterà una efficacia l’esercizio terapeutico ( Fisiokinesiterapia ) per conviverci pacificamente. Saluti
[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, la ringrazio per la risposta.
Le volevo chiedere se la debolezza agli arti inferiori e la sensazione di bruciore ai quadricipiti può essere comunque causata da quanto emerso dalla lastra a livello cervicale.
La ringrazio.

Cordialità.
[#3]
Attivo dal 2018 al 2021
Ortopedico
Carissimo amico, credo che sia una espressione di un sovraccarico muscolare. Capita molto di frequente a chi esercita un esercizio fisico come quello del ciclismo. Probabilmente avrai esagerato con la durate e l’intensità. Magari provi a staccare per un mese ( totalmente ) e faccia palestra per esercitare la forza. Per poi riprendere con gradualità. Saluti.