Conflitto femoro acetabolare bilaterale

Buongiorno, mi è stato riscontrato un conflitto tipo cam bilaterale posteriore superiore più sviluppato a sinistra con ipertrofia ostefitosica. Il cercine fibrocertilagineo appare bilateralmente interessato da fenomeni degenerativi con frammentazione a destra con una riduzione dell’interlinea articolare a livello coxofemorale posteriore (esito artro rm bilaterale).
Detto questo, mi hanno consigliato un’artroscopia + mini open a sinistra inizialmente.
Secondo voi, visti i dolori attenuati dallo stop al Calcio e da un rinforzo muscolare in palestra (cross training generale) è davvero necessaria l’operazione? Se mi dovessi operare potrei tornare a giocare a calcio? Ho 32 anni, volevo sapere se era davvero consigliabile o se in mancanza di eccessivo dolore si poteva evitare.
Grazie
[#1]
Dr. Alessio Biazzo Ortopedico 25 1
Buongiorno, il conflitto femoroacetabolare è una patologia molto più frequente di quanto non si pensi. Nella maggior parte dei casi è sufficiente un trattamento artroscopico, l'accesso mini open non è necessario. Salvo casi particolari. Il ritorno all'attività calcistica io non lo consiglio mai, a meno che uno non sia un calciatore professionista. A disposizione per ulteriori informazioni
Saluti

Dr. alessio biazzo

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, grazie per la celere risposta.
Ho consultato due specialisti ed entrambi mi hanno consigliato il medesimo intervento con le stesse procedure.
La mia paura è solo ed esclusivamente di non risolvere nulla, quindi fare un intervento a vuoto dato che è stata già riscontrata sulla mia anca sx un’artrosi.
Questa è la mia principale preoccupazione, ho solo paura di fare un tentativo che difficilmente servirebbe a migliorare la situazione.
Grazie

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Alessio Biazzo Ortopedico 25 1
È proprio questo il problema di questi interventi, capire se ne vale o no la pena. Dipende dal grado di artrosi, maggiore è il grado di artrosi presente, minori saranno i benefici. Se vuole può mandarmi una rx
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!
Come faccio ad inviarle gli esami?
Ho fatto sia raggi che rmn con li quindi di contrasto articolare, e l’anno scorso rmn normale.
Come potrei fare per spedirle gli esami?

Grazie
[#5]
Dr. Alessio Biazzo Ortopedico 25 1
Via mail
Sul mio sito trova tutto