Rottura menisco e lca

Salve, sono un ragazzo di 22 anni e poco meno di un mese fa mi sono fatto male al ginocchio sx giocando a calcetto. Praticamente ho tirato un calcio al pallone e appena ho riappoggiato la gamba a terra ho sentito "crack" e sono caduto come un sacco di patate. Nel giro di pochi minuti il ginocchio era un palla. Sono andato dall'ortopedico che dopo avermi siringato del sangue dal ginocchio mi ha fatto fare una risonanza magnetica. Questo è il responso:

"Disomogeneità periferica del menisco interno a livello della giunzione corpo-corno posteriore come per sofferenza da disinserzione parcellare della struttura meniscale dal guscio postero mediale distratto; in corrispondenza della giunzione corpo-corno posteriore sembra inoltre apprezzarsi una fine fissurazione obliqua apparentemente incompleta.
Segni di sofferenza post-traumatica a carico della regione di inserzione centroarticolare del corno posteriore del menisco esterno.
Lesione del legamento crociato anteriore con evidenza allo stato attuale solo di un irregolare tralcio di fibre residuo.
Nella norma il legamento crociato posteriore.
Disomogeneità della porzione più distale del POL come per distrazione di basso grado della regione posteriore del guscio postero-mediale.
Modica distrazione del legamento capsulare laterale.
Nel cavo articolare allo stato attuale è presente una significativa quota di versamento che si raccoglie in sede peripatellare e nei recessi superiori.
Sia in corrispondenza della regione più anteriore del versante di carico del condilo femorale esterno che, del profilo posteriore dell’emipiatto tibiale laterale si apprezzano contusioni osteocondrali post-distorsive con associato esteso edema della spongiosa."

Premettendo che ancora non posso ne stendere ne piegare al massimo il ginocchio,in primis vorrei un'informazione su quello che significa tutto ciò perchè visto che non sono pratico in materia non ne ho la più pallida idea, l'unica cosa che ho capito è che c'entra il menisco e il LCA.Poi vorrei sapere quanto è grave la situazione, se dovrò essere operato e in tal caso se dopo l'intervento e dopo aver effettuato le adeguate terapie per riacquistare al 100% la funzionalità del ginocchio potrò permettermi di rigiocare di nuovo a calcio senza problemi.

P.S.: l'ortopedico mi ha già detto che prima mi vuole operare al menisco (per via antroscopica), vedere lo stato del legamento e in tal caso operarmi anche a quello verso settembre/ottore, però vorrei sentire anche altri pareri perchè si tratta del mio ginocchio e sentire altri specialisti non fa male.

Ringrazio in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Matteo Bianchi Ortopedico, Medico dello sport 170 10
Se è da operare anche il LCA si fa tutto in una singola operazione; è necessario però visitarla e visionare la RMN; sono disponibile, distinti saluti

Matteo Bianchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Gentilissimo Dr. Bianchi, intanto la ringrazio per la risposta, cmq l'ortopedico mi ha detto che per il legamento è meglio intervenire un pò più in la.Mi ha detto che mi vuole operare al menisco, poi mi vuole far fare un pò di esercizi alla gamba (visto che purtroppo già la massa muscolare è diminuita) e poi operarmi.Da quanto ho capito questo lo fa perchè chi è stato operato subito, dopo ha avuto problemi.
Cmq volevo chierdere anche se la mia impossibilità nel distendere e nel piegare la gamba dipende solo dal menisco o è un problema che dipende anche dal legamento.
Ringrazio anticipatamente