Condropatia femore rotulea

Salve, sono un ragazzo di 22 anni, sto soffrendo di dolore ai ginocchi da 2 mesi circa. Mi sono recato dall'ortopedico dicendomi che si tratta di condropatia femore rotulea. La mia domanda è: so che l'approccio è di tipo conservativo (preservare la cartilagine residua). quindi dovrò fare fisioterapia per rinforzare il quadricipite ecc.. Ma è possibile eseguire lavori che caricano le articolazioni o stare al pc?
Sicuro avrà l'artrosi vero? Inoltre, volevo sapere se alla mia età è normale avere questa patologia.
La terapia è: Didrogyl (ogni giovedì 30 gocce per 2 mesi), e 2 integratori
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La sua domanda contiene già una risposta che non condivido ... chi ha detto che la sola terapia possibile è conservativa?
Prima di tutto c'è da domandarsi perché ha una condropatia femoro-rotulea ? probabilmente ci sono elementi che la determinano e l'ortopedico deve identificare questi elementi e risolvere il problema alla fonte altrimenti si corre il rischio di curare il sintomo ma non la patologia.
Spero di esserle stato utile.
Grazie.
Cordialità

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringarzio per la celere risposta.
Sono 20 giorno che in aggiunta ai problemi ai ginocchi, si sono aggiunti dolore alle spalle, collo. gomiti e polso. Con bruciori e scricchiolii continui. La notte non riesco a dormire.
Lei crede che non sarà una cura conservativa?
La ringrazio
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Non si può generalizzare poiché al ginocchio è un tipo di patologia ma non è detto che sia lo stesso per le altre problematiche.
E' assolutamente necessaio un controllo.
Auguri
[#4]
dopo
Utente
Carissimo Dottore, ho eseguito una visita ortopedica. Il dottore che mi ha visitato ha generalizzato dicendo che è un problema di cartilagine.
Mi ha prescritto un semplice integratore senza ulteriori esami diagnostici o altro...
Come devo fare? ho 22 anni e non riesco propio a muovermi, il mio corpo sempre una discoteca: emetto suoni scricchiolosi.
[#5]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Comprendo la sua incertezza e perplessità ma, a questo punto, potrebbe essere utile un ulteriore controllo di uno specialista che sappia agire oltre.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Ma devo sempre consultare un Ortopedico o un reumatologo?
Grazie per la sua gentilezza.