Cosa ho di grave? e a cosa vado incontro?

Sono caduta ho 35 anni Eseguito RM 1, 5t: riduzione della fisiologica lordosi lombare iniziali segni di spondilosi. A l4_l-5 ildisco intersomatico si presenta degenerato e mostra una lieve protrusion posteriore con segni di fissurazione anulare, in appoggio sul sacco durale. A L5_S1 il disco intersomatico si presenta degenerato e mostra un'erniazione posteriore ad ampio raggio sostanzialmente mediana che impronta il midollo coesiste protusione del restante profilo dell'anulus fibroso che impegna la porzione caudale dei neurofami ove lambisce le radici intracanalari L5. aereola di netta ipointensita in t1, sfumata ipointensita t1 si apprezza a carico del versante inferiore destro del soma di l4 di non univoca interpretazione (accenno a nodulo intraspongioso doli schmorl circondato orletto sclerotico? Altro?. Alterazione del fisiologico arco coccige in relazione ad anteriorizzazione delle ultime vertebre coccige che assume aspetto ad uncino coesiste sfumata iperemia trabecolare ossea. Non apprezzabili evidenti falde fluide periossea. Non significative alterazioni dell'intensità strutturale dei segmenti ossei in esame ed in particolare le teste femorali non significativo versamento endoarticolare non significative alterazioni a carico delle sacroiliache.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora
Lei ha una patologia del rachide lombo sacrale con lieve
artrosi lombare e discopatie e protrusioni discali.
Nessuna ansia, nessuna preoccupazione, ma ovviamente neanche rimanere passivi e non curarisi.

Va curato il tutto con terapia farmacologica per breve tempo
e fisiochinesiterapia adeguata: periodicamente .
Esegua anzitutto un valido consulto specialistico ortopedico
e dopo consultando un fisiatra faccia delle completa fisiochineiterapia.
====
Non faccia caso al nodulo intraspongioso di schmorl circondato orletto sclerotico: non è nulla ; è solo una nota descrittiva di una morfologia della struttura interna della vertebra che non ha alcun significato patologico.
Cordiali saluti
alessandrocaruso26@gmail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -