Mal di schiena

salve vorrei sapere se una diagnosi dii " rettilizzazione della fisiologica" lordosi cervicale puo' produrre un dolore trafittivo retro scapolare a dx
e anche alle spalle.. . . sto trattando la cosa con tachidoll.. e sapere se invece puo' essere un dolore " riferito" magari da organi interni
grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Va premesso che "rettilizzazione della fisiologica lordosi cervicale" non è una patologia ma semplicemente il riscontro di un atteggiamento del rachide cervicale, in genere causato dal dolore al collo, e qualche volta semplicemente dalla posizione sul tavolo radiologico durante l'esecuzione della radiografia.
Il dolore retroscapolare può originare da una irritazione di una radice nervosa che origina dal collo oppure per esempio da problemi gastrici, ma questa è una cosa che sarà stata valutata dal medico che ha prescritto la radiografia. È indispensabile che mostri a lui le radiografie perché completi la visita e decida il da farsi. Non perda altro tempo perché il farmaco che sta assumendo non è una terapia della sua patologia ma piuttosto un farmaco per controllare il dolore.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
ok la ringrazio per la risposta ....ultima cosa una risonanza magnetica secondo lei sarebbe opportuna??? o sono esagerato? ( parlandone chiaramente con il medico )
grazie mille
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Qualsiasi accertamento radiologico (Rx, TAC, RMN) non serve mai al paziente, che ovviamente non ha gli strumenti per servirsene, ma serve solo ed esclusivamente al medico che l'ha prescritto, e non "tanto per vedere se c'è qualcosa", ma per confermare o escludere un'ipotesi diagnostica oppure per approfondire una diagnosi già fatta.
Un referto da sé solo non consente di fare diagnosi, né di conseguenza decidere un trattamento appropriato, senza aver visto le immagini, senza conoscere la storia clinica né la sintomatologia del paziente (nell'oggetto del consulto è scritto "mal di schiena" ma poi parla di "dolore retro-scapolare e alle spalle" e tutto ciò non fornisce nessuna informazione sulla reale sede del dolore, sulla sua tipologia, sulle sue caratteristiche, sulle modalità di insorgenza e di remissione, ecc), senza avere interrogato, ascoltato e visitato il paziente; per gli stessi motivi il referto da solo non consente nemmeno di decidere se la radiografia sia sufficiente o se invece occorrano altri accertamenti.
Visto che le rx servono al medico che le ha prescritte dopo averla visitata, adesso gli deve solo mostrare le radiografie (e non solo il referto) perché completi con esse la visita e decida il da farsi. Se è stato il suo medico curante, questi deciderà se farsi carico egli stesso di diagnosi e terapia o se inviarLa a visita specialistica ortopedica.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio tanto