Una iperpressione esterna della rotula

Buongiorno,
all’inizio di gennaio sono stato sottoposto ad un intervento di lateral release artroscopico per una iperpressione esterna della rotula. Nonostante siano passati già due mesi, il ginocchio appare ancora molto gonfio e questo comporta una riabilitazione lenta in quanto non posso piegarlo o estenderlo tutto. Ho provato anche con la piscina ma niente da fare, il ginocchio non si sgonfia. Lo so che potrebbe essere normale che sia ancora gonfio, ma il fatto è che sarà da circa un mese che il ginocchio rimane con lo stesso gonfiore: aumenta un po’ sotto sforzo ma poi ritorna gonfio come prima..in pratica non sembra voler tornare normale come l’altro ginocchio. Metto tutti i giorni il ghiaccio e durante la notte l’argilla. È normale che sia così o potrebbe esserci qualcosa? Insieme al gonfiore c’è anche il dolore che è maggiore nella parte esterna del ginocchio e quando faccio gli esercizi sento tirare da quella parte.
Spero qualcuno mi possa rispondere perché sono molto demoralizzato per questa situazione che non sembra sbloccarsi.
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Difficile rispondere se vi possa essere realmente qualcosa nel suo ginocchio senza conoscere esattamente il caso e senza poter visitare e quindi "ascoltare" il suo ginocchio.
Tenderei a risponderle che se il chirurgo ha eseguito solamente solo un lateralrelease artroscopico difficilmente vi e' qualche danno serio accessorio al suo ginocchio.
Auspico che il grado di mobilita'del suo ginocchio a questo punto sia ritornato normale.
Bene il ghiaccio.
Il dolore esterno al ginocchio potrebbe dipendere dalla cicatrice post "release" che si sta ancora "ri-modellando".
Il gonfiore potrebbe anche dipendere dal fatto che lei abbia ripreso un pochino prima del tempo la sua vita "normale" in termini di lavoro e di relazioni sociali senza parlare della vita sportiva.
Prosegua il percorso riabilitativo con fiducia sempre facendosi controllare periodicamente dal chirurgo che ha eseguito l'intervento.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Purtroppo il grado di mobilità del mio ginocchio non è tornato normale!Non riesco ad estenderlo tutto perché il gonfiore lo blocca e non riesco a piegarlo più di 100 gradi circa per lo stesso motivo.Tutto il ginocchio sembra bloccato e anche al tatto fa male.
Escludo che il gonfiore possa essere causato dal fatto che ho ripreso prima del tempo la mia vita normale, perché non lavoro ma frequento l’università che però l’ho messa un po’ da parte per poter pensare alla riabilitazione e alle cure!..quindi direi che il ginocchio non è messo sotto sforzo e appunto per questo penso che un poco si dovrebbe sgonfiare e invece nulla, anzi sembra aumentare.
Mi sono chiesto se poteva esserci qualcosa perché sono stato operato anche all’altro ginocchio per lo stesso problema ma in 30-40 giorni camminavo senza problemi,né di gonfiore,né di dolore.
Continuerò con la fisioterapia
Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Continui sicuramente la fisioterapia che le e' stata prescitta e si faccia vedere periodicamente dal chirurgo che ha eseguito l'intervento.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buongiorno,
stamattina l’ortopedico mi ha detto di fare un’ecografia al ginocchio. Ha aggiunto che se non si risolve il problema con l’ecografia mi farà fare una rmn.
Con un’ecografia cosa si vede? Solamente i tessuti o anche i menischi e i legamenti? Se ci fosse un’infiammazione, visto il persistere del gonfiore, dall’ecografia si può vedere cos’è che provoca questa infiammazione oppure no? Se c’è del liquido si vede?
Intanto io continuo con la fisioterapia.
Grazie per le risposte
Saluti
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Con ECO si vedono solo i "tessuti molli" e non menischi e legamenti.
Si in caso di infiammazione da ipertrofia cicatriziale la ECO e' utile anche se si vede anche con una nuova RMN.
SI. La Eco fa vedere anche il liquido.
Bene per la fisioterapia.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dottore,
ho ritirato gli esiti dell'ecografia:

"Si apprezza importante ispessimento dei tessuti molli sovrafasciali periarticolari.
Minimo versamento intra-articolare.
Regolari i tendini quadricipitale e rotuleo.
Normo-rappresentati i legamenti collaterali.
Utile completamento diagnostico mediante esame RM del ginocchio."

Appena posso andrò dal medico,intanto Lei potrebbe dirmi cosa non va?
La ringrazio
Saluti
[#7]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Sulla base di tale referto non posso purtroppo dirle nulla.
Mi sembra un referto compatibile con il ginocchio di un paziente che ha subito un recente intervento di "lateral-release".
Tuttavia le ripeto che e' essenziale una visita diretta che molto potrebbe aggiungere alla visione di tale ECO.
La invito nuovamente pertanto a rivolgersi al chirurgo che ha eseguito l'intervento e, solo in caso di insoddifazione nella risposta ottenuta, puo' rivolgersi ad un altro ortopedico che si occupi specificatamente di ginocchio.
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie. Intanto con questo referto sono andato dal medico di base che mi ha prescritto la rmn che effettuerò questa settimana. Appena avrò anche quegli esiti mi recherò dall’ortopedico che mi ha operato.La cosa che mi preoccupa è l’importante ispessimento periarticolare, che nella mia ignoranza in campo medico, penso sia quello che non fa più sgonfiare l’articolazione! Spero ci sia un rimedio veloce per far tornare il mio ginocchio alle dimensioni di prima.
Ancora grazie per le risposte.
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
...nell'attesa di essere rivisto dal suo chirurgo , assuma anche giornalmente dei farmaci antiedemigeni a base di sali minerali,...meglio se a stomaco pieno per almeno 20 o 30 gg
saluti

Dr. Alfredo Pasotti
Chirurgia del ginocchio
Chirurgia Artroscopica e Protesica dell'arto inferiore.
www.artroscopiaginocchio.it
Roma

[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per il consiglio.
Questi farmaci li posso prendere direttamente in farmacia o serve la ricetta medica? Ma l’ispessimento dei tessuti molli periarticolari che si evidenzia dall’ecografia a cosa potrebbe essere dovuto?Con la rmn si può capire così da risolvere il problema?
Grazie
saluti
[#11]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
..i farmaci si prendono con prescrizione medica.
l'ispessimento non e' altro che una sinovite,...cioe' l'infiammazzione della membrana interna del ginochio e che prodece anche il liquido sinoviale in eccesso
saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buongiorno dottori,
ho ritirato stamattina gli esiti della rmn al ginocchio.
Sembra tutto nella norma, tranne questa frase:
"La rotula,in asse,presenta un assottigliamento ed irregolarità del profilo cartilagineo in sede mediana esterna/interna per un complessivo quadro di condropatia di II grado".
Cosa vuol dire?
Quali sono le cure?
Inoltre, è questo che provoca quell'ispessimento dei tessuti molli periarticolari che si notava dall'ecografia?
Lunedì andrò dall'ortopedico che mi ha operato, ma dato che oggi è sabato, preferirei sapere qualcosa di più!
Grazie
Cordiali saluti
[#13]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
....l'ispessimento della sinovia,...ossia la sinovite del suo ginocchio, e' una condizioe di infiammazione aspecifica che e' nel suo caso provocata dalla condrite femororotulea.
si rivolga con fiducia al suo curante
saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Si,senza dubbio lunedì vado dall'ortopedico che mi ha operato.
Ma la cura quale sarebbe? Fisioterapica o chirurgica?
Grazie
saluti
[#15]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
...senza l'obbiettivita' clinica di una visita e' impossoble azzardare qualunque risposta.
a presto
[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ha ragione..l'ho chiesto perchè non so minimamente quale potrebbe essere la cura, in quanto la fisioterapia che ho fatto fino ad adesso non ha portato a nessun risultato.
Spero di risolvere tutto senza un nuovo intervento...
Ancora grazie per tutte le risposte.
Saluti
[#17]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
...assolutamente daccordo nel sospendere per il momento qualunque fkt.
[#18]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buongiorno,
dato che l’ortopedico non potrà vedermi fino a venerdì pomeriggio, volevo chiedere: io riesco a camminare senza stampelle (zoppicando un po’ perché il muscolo a causa di questo gonfiore è ancora poco difatti se estendo tutta la gamba il ginocchio tende a cedere)…posso tranquillamente camminarci sopra o è meglio usare le stampelle? (ultimamente ne uso solamente una). In pratica, se io ci cammino sopra, l’infiammazione può peggiorare?…anche perché vedo che se cammino con o senza il dolore è uguale..cambia solo che con una stampella non zoppico, senza si.
Un’atra domanda: nel mio caso, se cercassi di potenziare il muscolo ancora per altri mesi, il problema si risolve?…anche se sono due mesi che ci provo senza risultati evidenti…
Grazie
Saluti
[#19]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
...camminandoci su puo' aumentare l'infiamazione.
piu' preciso potra' essere solo il suo ortopedico dopo che l'avra'visitata.
saluti
[#20]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buongiorno,
data la vostra gentilezza nel rispondere alle mie domande, volevo aggiornarvi.
L’ortopedico dopo avermi visitato mi ha diagnosticato delle aderenze e mi ha consigliato un mese di nuoto tre volte la settimana e 15 gg di antinfiammatori, argilla e ghiaccio. Allo scadere del mese devo tornare da lui e se la situazione è identica ad ora mi sottoporrà ad artroscopia per toglierle chirurgicamente.
Sicuramente seguirò la sua prescrizione…ma secondo voi un mese di nuoto (dopo aver fatto 2 mesi e mezzo di fisioterapia senza trovare miglioramenti) può bastare per evitare l’intervento?
Vi ringrazio della vostra disponibilità
Saluti
[#21]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
...mah!!....se lo dice il suo ortopedico,....sara' cosi'.......................................forse!!??
a presto
[#22]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
ma lei dice che non possono essere aderenze o che il nuoto non mi servirà a nulla? in che cosa è perplesso?
saluti
[#23]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
...non mi e' possibile dirle nulla di piu' senza i dati di una visita,....lei capisce.....
...se il suo ort (che l'ha visitata) dice che puo' bastare la piscina,...sara' cosi'!!...ma io sono scettico a riguardo
saluti
[#24]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
..ma infatti non penso possa bastare la piscina..solo che me le ha fatte provare già tutte senza risultati e mi ha detto di provare ancora questa prima di passare all'intervento..
lo so che senza una visita non mi può dire moltissimo, ma lei oltre alla piscina aggiungerebbe altro?..o passerebbe direttamente all'intervento senza perdere altro tempo?
grazie
saluti
[#25]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
...!!! veda lei !!
[#26]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentili dottori,
dato che vedo che con la piscina non ci sono miglioramenti (come immaginavo) vedo, purtroppo, l’ipotesi intervento sempre più vicina.
L’ortopedico quando mi ha visitato mi ha accennatto ad un intervento (in artroscopia) per rimuovere le aderenze e quindi sbloccare il ginocchio.
Di che tipo di intervento si tratta?
Quanto ci vorrà dopo l’intervento per recuperare quasi del tutto il movimento del ginocchio?…cioè si tratta di una cosa lunga o di poche settimane?
Grazie per l’attenzione
Saluti
[#27]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
...la intenda come una specie di pulizia della camera interna del g.....il recupero e' molto veloce se si riesce ad essere precisi , veloci ed essenziali nell'itervento.
di piu' non posso dirle... altrimenti le svelerei i miei segreti...!
a presto
[#28]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie..
beh spero che l'intervento abbia le caratteristiche che ha detto lei, perchè mi sono già stancato di tutta questa fisioterapia, nuoto, ghiaccio, argilla...voglio tornare ad una vita "normale" e non pensare più al ginocchio!
saluti