Discopatia e mal di testa continuo

Salve ho 31 anni e da due mesi e mezzo soffro tutti i giorni di mal di testa che non passa nemmeno con gli antidolorifici più forti, ad esempio toradol. Ho fatto la risonanza al encefalo ed era tutto perfetto. Siccome ho anche dolore alla spalla mi chiedevo se non fosse un fatto ortopedico. Vi scrivo il referto della risonanza alla colonna cervicale che ho fatto a novembre del 2018. L esame e stato eseguito con tecnica Fse mediante sequenze sagittali e assiali in t1 t2 e stir. Riduzione della fisiologica lordosi cervicale. Discopatia ce c5 caratterizzata da riduzione in spessore del disco ed l'intensità nelle sequenze a tr lungo per disidratazione del nucleo polposo senza apprezzabili deformazioni focali urinarie del contorno posteriore. I diametri ossei del canale spinale sono regolari. Non alterazioni a carico della giunzione bulbo midollare e del midollo cervicale. L ortopedico però guardando le immagini del CD ha detto che una piccola ernia c'è e siccome mi si addormentano le mani e ho pure dolori alle braccia mi ha detto di fare un elettriomiografia. La farò a breve, però volevo sapere se questi dolori alla testa possono essere dovuti alla cervicale e se mi puo spiegare il referto che non ci ho capito bene. PS al eta di 22 anni in una radiografia era venuto già fuori che avevo questa discopatia e anche una spondilosi se non sbaglio. Grazie aspetto risposte perchè non ce la faccio più sto malissimo
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, è necessario valutare direttamente la radiografia e la rmn del rachide cervicale e sopratutto visitare approfonditamente il suo rachide e gli arti superiori ed eseguire i test clinici motori , e ogni dettaglio semeiologico per potere dire se il collega ortopedico che lo ha visitato ha detto correttamente o meno.
E' giusta la prescrizione dell'elettromiografia per valutare tante altre patologie neurologiche dell'arto superiore e sopratutto per valutare se ci sono deficit neurologici o meno.
Non si operi, senza prima valutare ogni minimo dettaglio al riguardo e fare ogni trattamento idoneo.
Non è tanto la " piccola o grande ernia ernia" il problema, ma la esatta diagnosi, posizione rispetto alla radice nervosa, se è veramente un'ernia o una " protrusione discale" , la reazione della zona anatomica interessata e coinvolta, sopratutto i limiti funzionali ed i deficit che provoca; oltre alla necessità di valutare se c'è margine e di sicuro ci sarà, per altre terapie da eseguire farmacologiche e fisiochinesiche .

Cordiali saluti
alessandrocaruso26@gmail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott per la sua risposta. Mercoledì dovrò fare l elettriomiografia e poi farò la visita da un ortopedico. Intanto le volevo aggiungere altri particolari:quando sto con la testa abbassata,ad esempio anche solo per smaltare le unghie dei piedi,mi viene un dolore fortissimo al collo e alla testa. La mattina quando mi sveglio oltre a svegliarmi con il mal di testa ho dolore al.braccio sul quale ho dormito. Se tocco con le dita il collo o le spalle in automatico mi si addormenta o mi fa male il braccio(a volte il destro altre il sinistro). Se tengo troppo il tel in mano mi fanno male le mani. Non so se tutti questi sintomi possono esserle di aiuto per una maggiore valutazione,che capisco non può essere del tutto precisa a distanza. Poi le volevo chiedere un altra cosa. Avendo fatto la risonanza alla testa ed essendo buona,cosa si potrebbe vedere nel elettriomiografia se ci fosse qualche disturbo neurologico?pensavo che fosse escluso problemi di questo tipo con la rm fatta. Grazie dott per la sua disponibilità
[#3]
dopo
Utente
Salve dott ieri ho fatto l elettromiografia ed e venuto fuori che ho il tunnel carpale di gravità media a sinistra. Ora mi chiedo se e possibile che ciò porti dolore a tutto il braccio e alla spalla,proprio forti. E il mal di testa se può essere correlato a ciò? Ci sono cure o si deve operare?