Osteoporosi e algodistrofia collo del femore

Nel 2013 ho sofferto di algodistrofia del collo del femore risolta con magnetoterapia, clody e bastoni canadesi. Nel 2018 ho scoperto di essere in osteoporosi - 3, 3 ed ho iniziato la terapia con teriparatide. Ora si avvicina la scadenza della cura (24 mesi) e vorrei sapere con quale bifosfonato continuare. Non preferirei la terapia per bocca ma preferirei la intramuscolo. Non so se possa andare bene il neridronato 1 puntura mensile da 100mg visto che va bene anche per l'algodistrofia. Quale altro bifosfonato? La dottoressa che mi ha seguito per la terapia con teriparatide non c'è più. Grazie da ora per la risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, sicuramente la cura con teriparatide necessita di proseguire il trattamento con altri farmaci. La possibilità di proseguire con somministrazione parenterale è possibile sia per via intramuscolare che endovenosa. La cura deve essere individualizzata e la scelta va fatta in base alla valutazione della sua funzionalità renale e metabolismo fosfo-calcico in generale. Le consiglio pertanto di rivolgersi al centro osteoporosi più vicino alla sua residenza per un opportuno inquadramento anamnestico e corretta decisione terapeutica.
Ci tenga informati, cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso