Dismorfismo di transizione...

Oggi mi sono sottoposto a rx colonna lombo sacrale ma non mi è chiara la diagnosi.

Dismorfismo di transizione al passaggio lombo-sacrale; il metamero con caratteri intermedi risulta articolato all'anca iliaca ed al sottostante piano sacrale solo sul versante destro.
Per il resto non si apprezzano alterazioni di rilievo.

Che significa? mi devo preoccupare?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Con il limite non trascurabile di non poter osservare direttamente le immagini radiografiche posso dirle che il referto indica una malformazione ossea congenita nella zona di passaggio tra la quinta vertebra lombare (L5) e l'osso sacro (detto anche "piatto sacrale").
Non mi sembra nulla di cui doversi preoccupare!
Tuttavia, anche in considerazione del fatto che, se ha fatto tale esame sara' verosimilmente per il fatto che lei soffre di lombalgia, le consiglio una visita specialistica ove, oltre alla visione dell'esame in oggetto, le verra' dato un piano terapeutico adeguato al suo caso.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO