Lussazione spalla sx

Ciao a tutti, sono un ragazzo di 22 anni, 3 giorni fa mi sono procurato una lussazione cadendo con il braccio in una posizione innaturale. Data la mia ignoranza in campo medico mi chiedevo se fosse normale avvertire dei dolori alla spalla pur avendola immobilizzata con un tutore messo in pronto soccorso.
Grazie a chiunque voglia rispondermi
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, è più che normale accusare dolore dopo una lussazione, anche con immobilizzazione. La lussazione, infatti, comporta la lacerazione della capsula e legamenti di rinforzo articolare con fuoriuscita della testa omerale dalla sua normale sede. L'immobilizzazione è necessaria per almeno 3 settimane per permettere la corretta cicatrizzazione dei tessuti lesionati e, pertanto, le raccomando di non toglierla assolutamente per tutto il periodo necessario. Successivamente, sarà necessario un percorso riabilitativo con specifici esercizi di rinforzo muscolare ed evitare movimenti di elevazione laterale-posteriore del braccio, come sicuramente le spiegheranno i colleghi nella visita di controllo.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Mi consiglia di rivolgermi prima a un fisiatra e poi a un fisioterapista o ritiene che sia sufficiente recarmi in un centro di fisioterapia?
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
E' di norma che, in qualunque centro di fisioterapia che si rispetti, il primo step che dovrà affrontare sarà la visita con il fisiatra. Cordialità