Onde d'urto

Buongiorno, mi sono sottoposta ad una prima seduta di onde d'urto per fascite plantare prossimale e stranamente non percepivo il dolore nel punto in questione ma in tutta l'articolazione del piede, specialmente accanto al malleolo interno dove, a distanza di qualche ora, si è gonfiato; Proprio in questo punto (non capisco se si tratta di cartilagine, tendine o legamento) il dolore è aumentato sia al tatto che nel movimento ed è "schioccante".
E' normale? Grazie.
[#1]
Dr. Mattia Fortina Ortopedico 72 5
Cara Sig.ra,
dalla descrizione fornita del trattamento subito si può pensare che le onde d'urto eseguite non siano state "centrate" correttamente sull'area bersaglio, ma che abbiano coinvolto le strutture limitrofe. In particolare dalla sintomatologia riportata, si potrebbe ipotizzare un coinvolgimento del tendine del tibiale posteriore e della sua guaina, ma per eseguire una diagnosi più precisa e fornire una terapia mirata, servirebbe un'accurata valutazione clinica. Durante il trattamento con onde d'urto è inevitabile sentire dolore, ma questo deve essere necessariamente localizzato all'area da trattare, soprattutto se si utilizzano le onde d'urto focali. Con le onde d'urto radiali il dolore percepito è minore, ma viene coinvolta un'area più vasta, quindi in alcuni casi possono non essere indicate.
Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti, le porgo cordiali saluti.

Dr. Mattia Fortina

https://www.miodottore.it/mattia-fortina/ortopedico/siena