Borsite infiammatoria, cortese consiglio

Buongiorno,
vi scrivo poiché ho letto gli ottimi consigli sul sito.

Ho 53 anni, non prendevo alcun farmaco, solo ogni tanto un integratore al biancospino per la pressione.

Martedì 5 mi sono rivolto al pronto soccorso poiché mi è uscita una borsite al gomito destro, era da qualche tempo che sentivo fastidio, credo che il lavoro che faccio possa influire, purtroppo sempre davanti al PC.

Non c’era l’ortopedico, son tornato il 6, fatto lastra dove non si evidenzia alcun problema osseo, fatta aspirazione con ago ma è uscito solo un goccio di sangue poiché gomito troppo congestionato, e prelievo del sangue per vedere se è un problema di artrosi, sto aspettando gli esiti.

L’ortopedico mi ha dato come prescrizione Taubix 90, 1 capsula al giorno per 8 giorni, il principio attivo è il Etoricoxib.

Ne ho prese 3 compresse.

Come effetto collaterale però ho avuto dissenteria e la pressione che è salita, la minima è attorno ai 93/97 mentre prima al massimo 85.

Il medico di base, per questo motivo, mi ha sospeso questo farmaco e dato l’OKI, principio attivo il ketoprofene, 2 bustine da 80 mg al giorno, per 5 giorni.

E’ da 2 giorni che lo uso, la pressione è tornata normale; oltre a questo faccio impacchi con ghiaccio e metto sul gomito dell’arnica.

Io sento tirare i tendini al gomito destro quando ad esempio mi abbasso con il braccio sinistro per prendere qualcosa e non riesco ad appoggiare il gomito.

Chiedo cortesemente se questa terapia è la più appropriata, visto che ho ancora solo 3 giorni di OKI, e quanto ci vorrà prima di vedere il gomito tornare normale o se esiste un altro antinfiammatorio più potente che non influisca sulla pressione.

Non vorrei che con una terapia blanda si comprometta la situazione e rischio di essere operato.

Se ve ne fosse la possibilità, potrei inviare le foto della situazione Martedi scorso ed oggi, con il Taubix 90 la borsite si è un pò sgonfiata ma ora non vedo miglioramenti.

Grazie se vorrete darmi cortese risposta.

Cordiali Saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, il gastroprotettore va sempre preso cautelativamente, in concomitanza con l'antiinfiammatorio.
La terapia eseguita è una della tante concernente i farmaci antiflogistici; ma non è completa:
Se necessita occorre eseguire non solo l'aspirazione del liquido della borsite ma iniettare in loco un farmaco adatto.
Inoltre valutare l'opportunità e necessità di eseguire specifici trattamenti terapeutici fisiochinesici.
Ne parli con il suo ortopedico di fiducia.
Cordiali saluti
alessandrocaruso26@gmail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -