Tempi deambulazione e consigli frattura vertebrale

Salve seguito infortunio sul lavoro, ho riportato frattura composta dei processi trasversi sx l1 l2 l3 l4. Mi hanno dimesso dopo 8 ore con 30 gg di immobilizzazione totale a letto fino a visita controllo. Dopo esserni documentato ed aver chiesto parere ad altri ortopedici mi hanno detto che sono inutili tutti quei giorni di totale immobilizzazione e che dopo 15 gg di riposo totale con un corsetto a stecche alte iniziare a deambulare tratto letto bagno o letto tavola per poter svolgere il minimo di attivita. ho 30 anni e faccio bodybuilding da 5 sono molto atletico con uno buona struttura muscolare. chiedo umilmente consiglio
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, concordo in linea di massima con i colleghi che ritengono esagerato il periodo di immobilizzazione che le hanno prescritto. I processi trasversi delle vertebre, infatti, non sopportano il carico del peso corporeo ma comunque sono il punto di inserzione di muscoli deputati ai movimenti della colonna. Per questo, in base alla scomposizione o meno delle fratture evidenziata dalle radiografie eseguite, si può decidere un periodo di riposo più o meno lungo. Un mese di riposo assoluto a letto si può considerare sicuramente eccessivo. Ritengo che si possa regolare personalmente in base all'intensità del dolore che percepisce, usando una fascia lombare con stecche a permanenza per almeno 20 giorni, muovendosi in casa per le normali necessità quotidiane. Augurandole una rapida guarigione la saluto cordialmente.

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto, dal giorno Dell incidente non ho assunto nessun antidolorifico poiche oltre fastidi stupidi a causa del troppo riposo non ho dolori,solo rigidita'. Sono 3 giorni che uso il busto per andare in bagno ,sgranchirmi le gambe e stare un po seduto a tavola e non ho Alcun dolore. In ospedale mi hanno detto di ripresentarmi dopo 25 gg a fare raggi x con autoambulanza dotata di spinale, secondo lei si puo' evitare? Ipoteticamente dovrei scendere 2 rampe di scale .oggi e' il 16esimo giorno dall incidente
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Ritengo che possa tranquillamente evitare di ricorrere al trasporto in ambulanza se ha una macchina abbastanza ampia da essere trasportato con schienale del sedile disteso. Se non ha dolore, con il corsetto può anche salire e scendere le scale.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilita e la cortesia. Grazie dottore ! Buona serata