Rimozione punti di sutura metallici

Buon giorno sono stato operato 9 giorni fa in discectomia microchirurgia per la rimozione di un ernia a disco nel tratto lombare.

Mi chiedo dopo quanti giorni occorre rimuovere i punti di sutura mettalici?

È possibile guidare l'auto con i punti sempre con cautela?
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, generalmente le suture chirurgiche si rimuovono dopo 12-15 giorni. L'uso dell'auto, se la medicazione non è sufficientemente morbida ed imbottitta, potrebbe creare irritazione locale intorno ai punti di metallo. Per il resto non penso possano esserci controindicazioni.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Ho un altra domanda.
Dopo la fase acuta di sciatalgia ho avuto una parestesia al piede e difficoltà a contrarre il gluteo e il polpaccio della gamba destra.
Ancora ad oggi dopo 10 giorni dall'intervento ho questi problemi.
Dopo quanto tempo all'incirca potrebbero passare questi problemi?
O di solito occorre una fisioterapia o riabilitazione?
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Il recupero della sensibilità e normale funzionalità nervosa richiede spesso anche qualche mese. Sicuramente può velocizzare il recupero una integrazione con sostanze neurotrofiche e adeguata fisioterapia. Consulti il suo medico di famiglia ed il fisiatra di fiducia per affrontare al meglio la sua convalescenza. Ci tenga informati
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente. Al momento sto facendo una cura con Nicetile e tiobec. Mi informo col fisiatra. Grazie.
[#5]
dopo
Utente
Salve oggi ho tolto i punti e la ferita sta guarendo molto bene.
Il neurochirurgo che mi ha operato mi ha consigliato di iniziare fisioterapia per recuperare la funzionalità del nervo sciatico. Vorrei chiedervi se è quando è possibile riprendere attività sportiva leggera in palestra oppure se questa non è consigliata fare esercizi a corpo libero.
Grazie in anticipo
[#6]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Questa domanda dovrebbe farla al collega che l'ha operato e visitato. On line non è assolutamente possibile perché sono necessari dati obiettivi che solo in sede di visita è possibile rilevare. Buona giornata