Starnuto e collo bloccato

Buonsera
Questa mattina, mentre stavo guidando, sono stata colta da un violento starnuto che mi ha provocato un dolore fortissimo a collo e spalle, soprattutto ai tendini che collegano collo alle spalle...
bloccandomi completamente per qualche minuto
Successivamente il dolore si e' attenuato ma sento il collo rigido, muovendolo sento " tirare" lateralmente fino alle spalle e al braccio sinistro ho come un fastidio
La zona del collo e delle spalle e' dolorante se la muovo e molto rigida
Non ho mal di testa al momento.

Premetto che soffro di cervicale da 2 3 anni e leggendo su internet mi sono imbattuta nella considerazione che traumi simili possono essere collegati ad ictus
Dopo quanto potrebbero comparire sintomi nel caso?

Dovrei fare accertamenti secondo voi?
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, stia serena. L'ictus ha ben altre manifestazioni di insorgenza. L'improvviso sternuto ha comportato semplicemente una contrazione di muscoli non preparati a farlo in quel momento e risvegliato i suoi problemi preesistenti di sofferenze cervicali. L'applicazione locale di calore e l'assunzione di qualche miorilassante e massaggio locale con creme "riscaldanti" le risolverà rapidamente il problema. Consulti il suo medico di fiducia per l'indicazione precisa di cosa utilizzare. Nel frattempo usi localmente una comune borsa di acqua calda. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore