Valutazione rx ginocchio dx sotto carico (donna di 80 anni)

Aspetto valgo.

Spiccata a gonartrosi con alterazioni osteo-condrosiche tricompartimentali con riduzione delle corrispondenti interlinee articolari specie la femoro-rotulea.

Grossolane calcificazioni ad aspetto arcuato versante posteriore dei condili femorali

Ridotto il tenore calcico.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, una interpretazione di referti radiologici senza visionare le immagini ma, soprattutto, non accompagnate da un accurata e approfondita anamnesi ed adeguato esame clinico, non ci permette di esprimere giudizi diagnostico-terapeutici ma solo di dirle che l'esame ha evidenziato la presenza di valgismo delle ginocchia (cosiddette gambe a x) con artrosi soprattutto fra femore e rotula e la presenza di verosimile periartrite calcifica. Le consigli di eseguire una visita specialistica ortopedica. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Il mio era solo in base a un referto del genere se esistevano le condizioni per fare una protesi al ginocchio

grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Mi spiace, mi deve scusare ma sarebbe veramente azzardato esprimere una indicazione ad intervento di artroprotesi di ginocchio semplicemente leggendo un referto scritto da un collega radiologo. Buona serata