è possibile che l'edema osseo sia guarito ma il gonfiore sia rimasto?

Gentili medici,
Tre mesi fa circa mi sono infortunato alla caviglia giocando a calcetto.
Non sembrava grave, infatti la sera stessa ho camminato abbastanza tranquillamente, salvo poi, la mattina dopo, avere la caviglia gonfissima al punto tale da non riuscire a mettere a terra.
Arrivo al sodo, la rmn (eseguita un mese dopo) ha segnalato la presenza di edema osseo sull'astragalo, l'ortopedico che mi ha poi visitato mi ha prescritto tecar e ultrasuoni e ora, dopo circa un mese, non sento dolore né nel correre né nel saltare.
Unica cosa il gonfiore, vicino al malleolo esterno, dopo essere gradualmente diminuito fino a un certo punto (ancor prima di iniziare la fisioterapia), continua ad oggi as essere presente e a non volerne sapere più di sgonfiarsi (diciamo che da circa un mese e mezzo il gonfiore è rimasto praticamente uguale) .
È possibile che l'edema sia guarito nonostante il gonfiore sia ancora presente?
O devo considerarlo come un campanello d'allarme che c'è ancora un'infiammazione in atto, nonostante non abbia altri sintomi?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, il gonfiore che segue ad un trauma determina inevitabilmente la distensione dei tessuti che non sempre si risolve completamente. I tessuti traumatizzati, infatti, possono andare incontro ad una guarigione con un tessuto cicatriziale privo di elasticità. Un eventuale aiuto nel ridurre la tumefazione potrebbe averlo da ginnastica vascolare e massaggio drenante. Potrebbe notare nel tempo una lenta graduale riduzione della tumefazione ma non è detto che la caviglia ritorni alle dimensioni iniziali. La cosa importante è che lei non abbia dolore e che la sua funzionalità sia ritornata ai regimi precedenti il trauma.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi