Edema perimalleolare

Salve vi scrivo per proporvi il mio caso.Due mesi fa ho avuto un infortunio giocando a calcio prendendo una distorsione forte al piede destro scaricando tutto il peso sull'esterno del piede.La prima cosa che faccio è andare dal pronto soccorso visto che si era anche gonfiato nella zona del malleolo, ma tutto ciò che sanno dirmi li è che l'osso non ha subito fratture e che devo starmene a riposo una settimana con ghiaccio e stampelle(ho pensato bene di metterci anche creme varie)...ma ciò ovviamente nn ha dato i risultati sperati.Allora dopo un pò, mi sono rivolto a un ortopedico che m ha diagnosticato un edema perimalleolare, prescrivendomi una decina di sedute di fisioterapia con laser terapia rigenerante e rinforzante e una risonanza magnetica.Dalla risonanza è poi risultato che non ho lesioni addirittura al legamento, ma un discreto versamento di liquido interstiziale nella zona interessata.Il mio medico tuttavia m ha detto che, anche se non rilevata nella risonanza, una lieve lesione del legamento c'è stata.Oggi dopo dieci sedute di fisioterapia e due mesi di fermo praticamente, avverto dolori se forzo la caviglia e comunque non posso ancora tornare sui campi a giocare.Il gonfiore certo è diminuito rispetto all'inizio ma si nota la differenza tra la caviglia destra e sinistra e in certi momenti(come la mattina) mi fa male e la sento più soggetta a storte eventuali rispetto alla sinistra.Il mio medico comunque mi ha permesso di tornare a giocare con l'utilizzo di un tutore e proprio oggi l'ho fatto ma il risultato è stato che la sento indolenzita e comunque dolorante in certe fasi.é possibile che questo dolore sia causato sempre da questo liquido che, in teoria la fisioterapia avrebbe dovuto far ritirare, e che non sia niente di diverso?ringraziandovi in anticipo delle vostre risposte attendo delucidazioni grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, l'edema perimalleolare è una situzione clinica obiettiva valutabile ma non è una diagnosi.
Certamente un trauma distorsivo della caviglia ha provocato una distrazione dei legamenti del compartimento esterno del collo piede con tumefazione marcata o lieve ( edema perimalleolare) dolore e limitazione funzionale.
Consulti anche un fisiatra per un trattamento completo di fisiochinesiterapia, che si avvale di tante modalità ed apparecchiature di cura.
Vi sono tanti altri presìdi terapeutici che vanno attuati, oltre al tutore ed all'astensione temporanea dall'attività agonistica, se non si risolve la sintomatologia clinica e sintomatica.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
quindi in definitiva dovrei fare altre sedute da un fisiatra oltre alle 10 sedute dal fisioterapista la risonanza e visite varie?adesso ci corro ma a volte sento dolore come per esempio quando faccio movimenti che coinvolgono il legamento in questione e comunque in ogni caso ci sto sempre attento e non faccio movimenti troppo bruschi.