Fissurazione del menisco

Salve, sono un impiegato di 66 anni sono alto 165 cm e peso 60 Kg.
Circa 20 giorni orsono ho accusato uno stiramento e un lieve dolore al ginocchio sinistro.
Dopo qualche giorno il dolore si è acutizzato a tal punto che avevo difficoltà a camminare o a salire le scale.
Il medico di base mi ha prescritto un antinfiammatorio; il dolore però non è passato anzi è aumentato.
Nel frattempo ho prenotato una visita dall'ortopedico il quale ha diagnosticato la cisti di Baker e mi ha prescritto degli impacchi con il ghiaccio e una compressa al giorno di Celebrex per dieci giorni oltre ad effettuare una RM.
Purtroppo né con il ghiaccio, né con il Celebrex ho risolto il problema.

In attesa dell'esecuzione della risonanza, poiché il dolore aumentava, il medico di base mi ha prescritto due compresse al giorno di Medrol 16 mg; con questa cura il dolore non è scomparso ma si è attenuato di molto.

Referto della RM:
" Esame eseguito in condizioni di base su magnete aperto a bassa intensità di campo (0, 25 T)
Non si osservano aree di edema osseo di significato contusivo.

Meniscosi laterale con piccola fissurazione radiale del corno posteriore del menisco mediale.

Nulla da segnalare a carico dei legamenti crociati anteriore e posteriore e dei collaterali.

Minima ed attualmente non significativa falda di versamento fluido intrarticolare.

Rotula in asse al grado di flessione dell'esame.

Nulla a carico del tendine rotuleo.

Edema dell'adipe prerotuleo".

Alla luce di questo referto, che l'ortopedico ancora non ha visionato, c'è bisogno di un intervento o si può risolvere in qualche altro modo?

Grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Vincenzo Del Prete Ortopedico, Medico fisiatra, Medico estetico, Medico legale 69 6
artroscopia chirurgica....e ti togli il pensiero.
si esegue toilette sia del menisco degenerato ( meniscosi ) che di eventuali impurità articolari.
saluti
dr. v. del prete

Dr. Vincenzo Del Prete. ortopedico. fisiatra. medicina legale. spine surgery.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.