Rm colonna lombo/sacrale

Buongiorno, l'altro giorno ho effettuato una risonanza magnetica. Il referto spiega che c'è un inizio di spondiloartrosi con osteofitosi marginosomatica. In L4-L5 é presente una lieve riduzione dello spazio intersomatico e bulging discale con associata ernia mediana, inducente discreta impronta sul profilo anteriore del sacco durale, ed estensione ai neuroforami, occupando il versante inferiore; la struttura discale appare ipointensa, da disidratazione del nucleo polposo.
In L2-L3 si osserva una protrusione discale posteriore, che occupa i piani adiposi epidurali anteriori, con lieve impronta sul profilo anteriore del sacco durale. Diametri ossei canalari e foraminali conservati.
In sede endocanalare, in corrispondenza di L4 si osserva una formazione rotondeggiante adesa alle radici nervose, da possibile esito di aracnoidite. Vorrei avere maggiori informazioni visto che presento dei sintomi che non so se associare all'adenoma ipofisario non secernente oppure alla schiena.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Ma quali sintomi presenta gentile ragazza ?
H a delle lombalgie persistenti ?
Faccia un consulto ortopedico e faccia esaminare la rmn.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
presento dei forti dolore alla schiena al torace. Le lombalgie si presentano solo di notte. L'ortopedico mi ha prescritto contramal 10 gocce la notte; ma i sintomi persistono, mi ha detto di aspettare quindici giorni per poi valutare di fare risonanza con contrasto. Ma quella forma rotondeggiante è dovuta all'aracnoidite? una notte mi è capitato di urinare nel letto senza accorgermene. L'aracnoidite può lesionare il midollo? e cosa comporta?
Ho bisogno di informazioni, Grazie.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
A distanza di quasi un anno mi è stato diagnosticato un neurinoma della cauda in L5. DUnque da questo si puo dedurre che l'incontinenza era dovuta a questa piccola formazione(5 mm), che non sembrerebbe ma provoca, da quanto mi è stato riferito, questi piccoli disagi(se piccoli si possono chiamare). Ebbene vorrei sapere prima di tutto se c'è la necessità di toglierlo; e in secondo luogo se espandendosi che disturbi puo causare; e in terzo luogo di quanto può aumentare con il passare dei mesi(in precisa o meno percentuale). Ringrazio anticipatamente della vostra risposta(spero anche di avere una risposta, credo di meritarmela).