Tendinite piedi e mani

Salve, volevo qui esporre un problema che da circa due anni infastidisce mio nipote, di anni 12.
Con una frequenza di circa 4 mesi, all’improvviso si localizza un forte dolore al piede (sotto il tallone e sotto l’alluce), che ne immobilizza il movimento. Il dolore ha interessato in modo alternato entrambi i piedi. Da una serie di esami fatti (ecografia, Rx e Risonanza Magnetica), è stata sempre diagnosticata una tendinite. Ne ha conseguito una cura con antinfiammatori e l’uso di una talloniera in silicone per entrambi i piedi. Un mese fa lo stesso problema si è presentato ad una mano e all’avambraccio. Anche in questo caso è stata diagnosticata una tendinite e conseguente cura antinfiammatoria. Passato il dolore alla mano, si ripresenta ad un piede.
Cosa si potrebbe fare per capire la causa di questi problemi???
Grazie per l’attenzione prestata.

[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
credo sia opportuno eseguire una visita specialistica ortopedica.
A quell'età (12 anni) le tendiniti possono essere espressione di uno stress dovuto alla crescita (è cresciuto ultimamente?) oppure possono essere condizioni su base infiammatoria (reumatismo?).
Comunque sia nulla di grave

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Gentile dottore,
proprio in questi giorni si è ripresentato il problema ad un piede, ma a differenza delle altre volte, olre al dolore c'è stato un notevole rigonfiamento del piede stesso. Ha eseguito anche questa volta, sotto il controllo dell'ortopedico, i controlli di routine (radiografia, ecografia, RM) e ha iniziato una terapia antinfiammatoria. L'ortopedico ha deciso di immobilizzare il piede, mediante una una fasciatura rigida del piede.
E' corretto procedere con la fasciatura??
La ringrazio per l'attenzione.
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Si... decisamente.
Immobilizzare il piede vuol dire mettere a riposo sia le articolazioni che i tendini.