Un eventuale intervento, oppure potrebbe essere necessario

Egregi dottori, vi scrivo per mia madre che da circa 1 anno e mezzo, accusa un fastidio nella zona surrene-rene lato destro.
Diciamo che non è un vero è proprio dolore, ma è come se fosse un'affaticamento locale.
Tale fastidio compare in diversi momenti della giornata, anche al mattino.
Il medico di famiglia, ha sempre sostenuto che tutto ciò fosse un'infiammazione in quella zona.
Pertanto, mia madre, fece anche delle siringhe a base di muscoril e voltaren.
Risultati zero, il fastidio scompare e ricompare.
Tramite un ortopedico, mia madre, ha fatto una risonanza magnetica.
Riporto l'esito della suddetta (RM rach LS).
Ernia discale mediana e paramediana sinistra L4 L5 con compressione sul sacco durale.
Nella norma i rimanenti spazi discali esaminati.
Canale vertebrale di ampiezza regolare. Nella norma la regione cono-cauda e la intensità dei metameri esaminati.
Cisti di Tarlov a sede sacrale S3 S4.
Dottori, gentilmente potreste spiegarmi il suddetto esito ?
Mia madre teme un intervento chirurgico.
Posso tranquillizarla circa un eventuale intervento, oppure potrebbe essere necessario ?
Per completezza di informazione, devo aggiungere che mia madre soffre di ipertensione da molti anni.
Inoltre, sempre il suddetto ortopedico, ha prescritto a mia madre, delle siringhe che tutt'ora sta facendo a base di vitamine (mionevrasi) e dicloreum. Un giorno una e un giorno l'altra.
Ringrazio tutti per le eventuali risposte.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
la RMN mostra una ernia discale che comprime il sacco durale.
Molto importante e' sapere se attualmente presenta sintomi neurologici nel qual caso la cura deve essere farmacologica in tempi brevi o, se i sintomi fossero gravi, la cura diverrebbe chirurgica.
Impossibile dire solo sulla base di un referto RMN se l'intervento sia necessario o meno.
Inoltre Lei ha eserdito parlando di un dolore a livello della zona renale che e' piu' alto della zona lombare ove vi e' stata trovata la ernia discale.
Indispensabile, a questo punto e' sapere se e' corretto partire con indagini sul rene oppure con una cura per la sciatalgia.
Faccia visitare sua madre dal suo medico di base a cui sottoporra' tale problematica.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Dottor Leo, la ringrazio per avermi risposto.
Comunque, l'ortopedico che aveva fatto fare la risonanza magnetica a mia madre, dopo aver visionato i risultati della suddeta, ha prescritto a mia madre il solo utilizzo di un corsetto criss cross, pertanto, secondo lui non è necessario l'intervento chirurgico.
Dottore, cosa ne pensa di tutto ciò ?
Grazie ancora e distinti saluti.

[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il corsetto puo' essere utile ma solo per un breve periodo.
Poi passerei a cure di tipo riabilitativo piu' tradizionale.
Si rivolga ad un medico fisiatra.
Cordiali saluti