Risonanza magnetica ginocchio

Salve, mia figlia 15 anni, durante una partita di calcio si è fatta male al ginocchio.

Fatta rm esaminato in data 07/12/2019 l'esame del paziente con i seguenti rilievi:

Intenso edema reattivo in esiti di lesione intraspongiosa da impatto tipo pivot-shift sul versante di carico centrale-anteriore del condilo femorale laterale ed in corrispondenza del piatto tibiale contrapposto; ulteriore focale edema reattivo si rileva in sede centrale del condilo femorale mediale.

Marcatamente disomogeneo nel segnale e scarsamente delimitabile il legamento crociato anteriore nel suo decorso, in quadro compatibile con associata lesione distrattiva di alto grado meritevole di valutazione clinico-specialistica a completamento.
Discreti fenomeni capsulo-sinovitici a carattere reattivo in sede sottoquadricipitale anteriore.

Non sono evidenziabili al controllo attuale significative alterazioni morfostrutturali a carico delle fibrocartilagini meniscali e delle restanti componenti capsulolegamentose ed osteocondrali comprese nel campo di esame.
[#1]
Dr. Alessandro Gildone Ortopedico 24 4
Buongiorno, verosimilmente c’è stata una lesione del legamento crociato che, tuttavia, andrebbe verificata clinicamente.

A disposizione per eventuali chiarimenti.

Dr.Alessandro Gildone
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Casa di Cura Santa Maria Maddalena - Occhiobello (Ro)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore della sua risposta, le volevo chiedere se secondo lei è da operare. Lesione sta per rottura? Oppure un crociato lesionato può guarire, magari con delle terapie mirate? Grazie.
[#3]
Dr. Alessandro Gildone Ortopedico 24 4
Buongiorno si sta per rottura. No, non guarisce. Per proseguire un certo tipo di attività sportiva bisogna pensare all’intervento. Tenga presente che tutto quanto le ho detto DEVE essere necessariamente confermato da un’esame obiettivo
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua attenzione.
Cordiali Saluti.