Distorsione caviglia con frattura del malleolo peroneale

Buongiorno,
il 15.11 scorso durante partita di rugby ho subito placcaggio su gamba che ha comportato distorsione caviglia per eversione.

A seguito dell'evento dolore atroce ed impossibilità a deambulare (riuscivo solo a caricare il peso, ma non a camminare).

Mi reco quindi al PS, e dopo RX, questa la diagnosi: "frattura malleolo peroneale tibio-tarsica dx - prognosi 35 gg".
Mi viene applicato un emistivaletto gessato e richiesto controllo con RX dopo una settimana.

A mia domanda di cosa occorresse fare per i legamenti della caviglia che evidentemente avevano subito lesioni a seguito della grave distorsione subita, l'ortopedico mi rispose che l'immobilizzazione dell'articolazione avrebbe guarito anche quelli.

Preciso che con l'immobilizzazione non ho più avuto dolore e non vi è stata necessità di assumere antidolorifici.

Il 26.11 eseguo controllo e rx all'esito dei quali l'ortopedico scrive "eseguita oggi rx di controllo sotto gesso va bene", disponendo di continuare con lo stivaletto gessato per altri 20gg, deambulare in SCARICO ASSOLUTO...controllo clinico e radiografico dopo 20 gg.

Il prossimo 17.12 ho quindi appuntamento per rimozione stivaletto e RX.

Nel frattempo ho ritirato la radiografia effettuata il 26.11 con il relativo referto che testé recita: "Controlli in postumi recenti di frattura composta obliqua spiroide diametafisaria distale del perone.
Non si apprezzano scomposizioni del focolaio di frattura rispetto all'esame di riferimento del 15.11 u.
s. I rapporti articolari sono conservati; risulta ampliato lo spazio tibio-peroneale distale a livello della doccia tibiale.
Ridotta la tumefazione edematosa delle parti molli perimalleolari.
Quale reperto collaterale entesopatia calcifica inserzionale calcaneare".

Ora le mie domande sono:
- cosa significa che risulta ampliato lo spazio tibio-peroneale distale a livello della doccia tibiale?

- devo (o dovrò) fare anche esami (RMN, ecografia?) per valutare lo stato dei legamenti e cartilagini o effettivamente l'immobilizzazione di 30gg può aver guarito anche quelli lesionati?

Grazie anticipatamente per il riscontro.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, considerando che è trascorso quasi un mese dal trauma, la dicitura "ampliato lo spazio tibio-peroneale distale a livello della doccia tibiale" può essere dovuta ad una lesione ligamentosa. La RMN sarà necessaria solo se nel tempo dovesse avere problemi di instabilità articolare e quindi non è il caso di eseguirla subito. Importante, vista la sua attività sportiva, sarà invece fare una buona fisioterapia e rieducazione della caviglia con potenziamento dei muscoli stabilizzanti.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
la ringrazio per la cortese risposta.
Segnalo - probabilmente non mi ero espresso bene - che la RX da cui risulta "ampliato lo spazio tibio-peroneale" è stata effettuata 10 giorni dopo il trauma.

Settimana prossima farò RX dopo 30 gg dal trauma.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
torno sul quesito già posto per evidenziare quanto segue.

Il 17 dicembre in ospedale rimuovo gesso e mi viene fatta RX dalla quale risulta che i processi riparativi della frattura sono in buona evoluzione. L'ortopedico che mi visita mi dice quindi che va tutto bene.
Allora evidenzio al medico che il referto della radiografia segnalava che risultava ampliato lo spazio tibio-peroneale distale; il medico ricontrolla la lastra e mi dice che effettivamente risulta un po' ampliato lo spazio tra tibia e perone ma la pinza è buona e non bisogna fare nulla.

Ho quindi ritenuto opportuno effettuare una visita privata per avere un ulteriore consulto.
Il medico ortopedico che mi visita e vede le lastre che gli ho portato (quelle che mi sono state fatte al PS ed all'ospedale) mi dice che probabilmente si è verificata una lesione della sindesmosi e che potrebbe essere opportuno valutare un intervento chirurgico finalizzato alla riduzione dello spazio tibio-peroneale e quindi al restringimento della pinza malleolare; il medico giustificherebbe l'intervento in quanto con una pinza allargata si potrebbe incorrere in usura della cartilagine e possibile artrosi della caviglia tra qualche anno; mi prescrive quindi risonanza magnetica.

Nel frattempo ho iniziato la fisioterapia, cammino quasi normalmente se pur con ancora una lieve zoppia.

Ora mi domando:
- effettivamente vi può essere rischio concreto di sviluppo di artrosi della caviglia?
- è possibile nel caso diminuire il rischio facendo opportuna ginnastica di rinforzo muscolare e tendineo?
- come può essere possibile che nelle tre visite che mi sono state fatte in ospedale (una al PS, una di controllo, una di rimozione gesso) da tre medici diversi non mi è stato detto nulla in merito a tale allargamento della pinza e ciò nonostante dal referto della RX effettivamente risultasse indicazione di "ampliamento spazio tibio peroneale" ?
- un intervento chirurgico di riduzione dello spazio tibio peroneale distale può effettivamente essere utile?
- ma soprattutto può essere efficacemente effettuato mesi dopo l'evento traumatico ?

Vi ringrazio.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, dato il tempo trascorso, ritengo poco utile eseguire ora un intervento di riduzione della diastasi. L'artrosi può comunque seguire ogni frattura che interessi un articolazione. Esegua prima e più correttamente la RMN che le hanno prescritto per valutare meglio le condizioni dei legamenti e la struttura della spongiosa ossea. Ci tenga informati
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
eseguita RMN in data 24 gennaio, questo il referto:

"Presenza di frattura trans- sovrasindesmotica del malleolo peroneale con edema della spongiosa ossea circostante , essa
appare discretamente composta, concomita tumefazione ed edema dei tessuti molli adiacenti: utile valutazione clinicospecialistica e correlazione con precedenti esami radiografici.
Minima sfumata alterazioni di segnale per edema osseo in corrispondenza del versante superiore dell'astragalo
Discreta falda fluida alla tibio-astragalica e al versante posteriore della sottoastragalica.
Regolare il tendine d'Achille e l'aponeurosi plantare.
Continuo il peroneo-astragalico anteriore.
Tenosinovite del tibiale posteriore.
Nei limiti i restanti tendini tibiali ed i peroneali.
Non lesioni ossee a focolaio."

Potete aiutarmi a decifrare?
Grazie mille
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente,
- La "presenza di frattura trans- sovrasindesmotica del malleolo peroneale con edema della spongiosa ossea circostante , essa appare discretamente composta, concomita tumefazione ed edema dei tessuti molli adiacenti: utile valutazione clinicospecialistica e correlazione con precedenti esami radiografici." può essere compatibile con un lieve ritardo di consolidazione ossea..
- La "minima sfumata alterazioni di segnale per edema osseo in corrispondenza del versante superiore dell'astragalo
Discreta falda fluida alla tibio-astragalica e al versante posteriore della sottoastragalica." sono tutti normali processi conseguenti al trauma distorsivo con frattura.
- Il "regolare tendine d'Achille e l'aponeurosi plantare. Continuo il peroneo-astragalico anteriore." escludono fortunatamente lesioni ligamentose.
- La "tenosinovite del tibiale posteriore." è una semplice reazione infiammatoria del tendine

Tutto questo può essere risolto con della magnetoterapia della caviglia supportata da terapia farmacologica con antinfiammatori e clodronato. Consulti il suo medico di famiglia per le dovute prescrizioni.

Buona giornata
[#7]
dopo
Utente
Dottore, grazie mille per il prontissimo riscontro!

Quanto alla diastasi della pinza evidenziata dalle precedenti radiografie, invece, cosa ne pensa? Dalla vista esterna è evidente che la pinza della caviglia destra risulta più larga di quella sinistra.

Preciso che sto facendo fisioterapia e che la caviglia me la sento bene (solo lievi dolori al movimento): oltre alla propiocezione e rinforzo muscolare sto facendo brevi corse con cambi direzioni, frenate, corse laterali, il tutto sotto controllo del fisioterapista e per ora non ho avuto problemi.

Grazie ancora e buona giornata a lei.
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Da quanto risulta dall'indagine RMN non sembra sia confermato danno a livello della pinza tibio-peroneale. Tenga comunque conto che la "vista esterna" rimarrà sempre diversa tra le due caviglie, anche in futuro (per non dimenticare....) ed è dovuta al callo osseo e parti molli circostanti.
[#9]
dopo
Utente
Ottimo, grazie ancora!