R.m.n. rachide lombare

Buongiorno di seguito il risultato della RMN rachide lombare:

Conservato l'allineamento dei metameri.
Incipiente spondilosi somatica.
Canale vertebrale di regolare ampiezza.
Uniforme protusione dell'anulus L3-L4.
Una piccola ernia posteriore mediana si apprezza ad L4-L5 in disco disidratato, ridotto di spessore e protuso.

Protusione posteriore dell'anulus L5-S1.

Nei limiti la morfologia ed il segnale del cono midollare.

Sono in attesa di eseguire anche la RMN della cervicale, in quanto ho dolore da diversi mesi sia ai lombari che alla cervicale.

Il risultato non mi sembra niente di buono, o sbaglio?
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, può stare assolutamente tranquillo. Niente di veramente preoccupante. Molto spesso le indagini strumentali evidenziano situazioni che in realtà non corrispondono alla sintomatologia che si lamenta, rilevando alterazioni che in realtà non creano problemi.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, grazie per la risposta, avevo omesso che pratico pesistica, sarebbe meglio ridurre o ritiene che non ci possano essere problemi?
Saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Sicuramente la pesistica può creare delle situazioni di sovraccarico con anomale sollecitazioni della colonna. Si faccia ben seguire da personale preparato per applicare tutte le norme di prevenzione del suo caso. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta, quindi se ho ben capito posso comunque continuare a fare pesistica? Magari con maggiori accorgimenti, cosa che peraltro già faccio.
Grazie
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Si, certo. Lo sport è importante e va fatto con tutte le regole per un concreto beneficio e non sovraccarico del fisico.
Buona serata e buone prossime festività