Dolore spalla dx

Gentili dottori vi invio esito rmn eseguita dopo visita ortopedica per dolori spalla dx in determinati movimenti tipo togliere la giacca precisando no dolori a riposo o di notte ma solo leggeri fastidi non assumo farmaci
Rmn
Normale ampiezza dello spazio sottoacromiale
I tendini della cuffia rotatori sono continui
l sovraspinato mostra alterazioni degenerative
Il clb omerale è in sede e nei limiti
Nei limiti il trofismo e il segnale dei ventri muscolari della cuffia dei rotatori
Sottile falda di versamento della borsa sottoacromiale per borsite
Non versamento intra-articolare Gleno omerale
Vi chiedo... in attesa di essere rivisto dall'ortopedico
la mia spalla è compromessa?. . . potrò recuperare nei movimenti?
Borsite?? ? ?
Grazie a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, in attesa di rivalutazione ortopedica, penso che possa stare assolutamente tranquillo. Le alterazioni rilevate dalla RMN non sembrano per nulla importanti e potranno risolversi con un semplice trattamento farmacologico e fisioterapico.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio...martedi sarò rivisto dall ortopedico
Ma dopo le sue parole
Mi sento rassicurato e tranquillo....
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Gentile dott. Coli oggi sono stato rivisto dall ortopedico il quale mi ha detto che il mio tendine sovraspinato e' lesionato e assottigliato e che dovrei sottopormi a intervento
Le invio anche referto eco fatta prima del rmn la rmn infatti era stata richiesta per conferma
referto:
Forte componente edamatosa del sovraspinato che appare finemente disomogeneo con alcune lamellarita fibro cicatrizale e assottigliamento preinserzionale da lesione parcellare di alcune fibre
Tendine sottoscapolare ispessito da tendinopatia correlata
lo tendine capo lungo del bicipite appare normalmente alloggiato nella sua doccia omerale con sottile falda di versamento perintendineo
Falda di versamento liquido nella borsa sotto addominale
Conclusione: quadro ecografico di lesione parziale del sovraspinato
Alla luce di ciò....gentilmente le chiedo
E necessario intervento ch?
E se verrà posticipato la situazione può peggiorare?
Mo scuso on anticipo...ma sono preoccupato
Grazie
[#4]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Buongiorno. Il quesito che pone oggi è molto delicato. La necessità dell'intervento dipende dal tipo di limitazione e necessità funzionali nelle sue attività. Molto dipende se lei esegue attività fisica in palestra o attività lavorativa che richiedano adeguata integrità o riparazione delle strutture tendinee. Anche una previsione di peggioramento se dovesse rimandare l'intervento non è semplice. Ne riparli con calma con il suo medico di fiducia valutando i pro ed i contro di ogni decisione, purtroppo online non mi è possibile esserle di maggiore aiuto.
Ci tenga informati