Frattura omero

Buonasera Dottore...mamma lunedi è caduta...si è fratturata l'omero...al pronto soccorso ci hanno dato questo referto: frattura collo chirurgico omero sx con distacco del trochite, risalita della diafisi omerale e rotazione della testa.
La mia domanda riguarda due cose...mamma è una donna di 72 anni...l'ortopedico dice che non conviene operare perchè il guadagno difronte il trattamento conservativo è mino...inoltre mamma ha l'osteoporosi...si cura da diverso tempo...cosa mi conviene fare?...premetto che ogni settimana farà un rx di controllo per vedere se si forma il callo osseo...vorrei portarla in centri specializzati...inoltre x il futuro può avere fratture anche se non subisce traumi?...buon lavoro e grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, la radiografia a sette giorni più che valutare la guarigione (è troppo presto per vederne i segni) servirà semplicemente a valutare eventuali spostamenti dei monconi di frattura. Naturalmente ogni decisione chirurgica deve considerare tutti i dati sanitari della paziente per calcolare bene i rischi ed i benefici della stessa e valutare le sue esigenze funzionali. Probabilmente è stato valutato che i rischi superano i benefici. Il problema dell'osteoporosi è abbastanza delicato. Se sua madre ha subito la frattura mentre eseguiva già una terapia per l'osteoporosi, è il caso di riconsiderare la cura per modificarla. Per rispondere alla sua ultima domanda, è necessario comprendere che non è possibile avere una frattura senza traumi; naturalmente in caso di osteoporosi può avvenire per traumi anche banali ma questi sono comunque presenti, come uno sforzo fisico, un improvviso sternuto, una banale distorsione... Il mio consiglio pertanto è di rivolgersi quanto prima allo specialista di fiducia per rivalutare il trattamento dell'osteoporosi. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi