Esostosi ginocchio

Salve ho operato mio figlio 20 anni di esostosi al ginocchio sinistro in dey hospital.
A detta del chirurgo che l'ha operato l' esostosi si trovava nell'articolazione quindi l'intervento è stato un po' più lungo è gli hanno messo un drenaggino rimosso il giorno dopo.
Terapia clexane per 12 giorni più antibiotico per 6 giorni.
Al successivo controllo 12 giorni dall'intervento gli hanno rimosso i punti.
Controllo al 18 giorno gli hanno riscontrato un ginocchio gonfio è stata fatta una ecografia ma mi hanno detto che non c'era né versamento né altro e che era normale decorso post operatorio.
Ora è vengo alla domanda sono passati 25 giorni ma a mio avviso il ginocchio è più gonfio.
Mi devo preoccupare cosa posso fare.
Comunque a parte il gonfiore lui cammina bene non ha dolore e fa tutti i movimenti.
Spero di essere stato chiaro se non lo sono stato mi scuso e ringrazio per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, un intervento chirurgico che coinvolga l'interno dell'articolazione rappresenta sempre una "spina irritativa" per reazioni infiammatorie sinoviali. Il gonfiore che riferisce, quindi, può rientrare in una normale reazione dell'organismo per giungere a guarigione. Magari con una semplice terapia antinfiammatoria ed applicazione di ghiaccio per 15 minuti tre volte al dì può risolvere il problema. Consulti il suo medico di famiglia e vedrà che presto troverà la soluzione del problema. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Nel ringraziarla per l'esaustiva risposta, le volevo porre un'altra domanda o meglio dubbio che mi è venuto. Non è che il drenaggio andava tenuto ancora per qualche giorno e che forse certi interventi sono un po' azzardati in day hospital. Grazie. E complimenti a tutti è un gran bel servizio che date alle persone ma vetamente.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Normalmente un drenaggio in articolazione non è conveniente lasciarlo oltre 24/48 ore perché risulterebbe irritante nei movimenti. Inoltre, spesso si ottura e viene tolto anche prima perché non avrebbe senso lasciarlo in sede. Stia tranquillo e abbia un pò di pazienza. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Sa quando si tratta dei figli. Grazie di nuovo per la sua disponibilità. Mi ha tranquillizzato. Le Auguro buone feste a lei ed ai suoi cari.