Distorsione fuori città

buona sera!

Circa 10giorni fa sono caduta per strada.
C’era una di quelle discesce composte da scalini in cemento che degradano a mano a mano che raggiungono il livello della strada, l’ultimo scalino (alto si e no mezzo cm!) mi è stato fatale perché pensavo fossi già al livello della strada e invece sono ruzzolata per terra.
Ho sentito un netto crack alla caviglia sinistra e onestamente non ho capito se la caviglia sia andata in inversione o in eversione fatto sta che ho sentito la gamba scollarsi dal piede (perdoni il gergo poco tecnico)
Non ero nella mia città ma in visita da un amico in un paesino quindi sono stata al ps (in una città a 40km, quindi più che con una caviglia al ps ci sono arrivata con una zampogna) e mi hanno fatto l’rx.
dopo 6 ore d’attesa, un dolore lancinante alla caviglia, neanche del ghiaccio sintetico da applicare o un supporto per comprimere o sollevare la caviglia e la totale assenza d’informazioni da parte del personale medico (in loro difesa sono arrivate tre emergenze nel giro di 1h) ho preferito andar via (anche perché ribadisco non ero nella mia città, era sera e la persona che mi aveva accompagnato in ospedale aveva da lavorare) ad ogni modo elemosino informazioni da un infermiere che mi avvisa che si tratta di una lieve distorsione e vado via.
Mi sistemo a casa di questo amico che mi procura ghiaccio, voltarem emulgel 2%, flogeril forte, e fasce per comprimere.
Da quel giorno (6/12) sono ancora qui.
(Mi rendo conto che tutto ciò sia molto comico ma purtroppo è vero)
Il gonfiore è ridotto ma la caviglia è ancora molto livida.
Non ho dolore a riposo e neanche se muovo il piede, il problema nasce se provo a camminare.

In più mi sembra di non avere sensibilità al piede e quando provo a poggiarlo sento come un pizzicore sotto alla pianta... (la stessa sensazione che si ha quando si addormenta un arto più o meno)
Cosa devo fare secondo lei??
Continuo a stare qui immobile con pomata ghiaccio tutore e stampelle?

Vorrei anche andare privatamente in un centro a fare delle altre rx ma in questa abitazione ci sono due piani senza ascensore e ho paura che muovendomi potrei fare anche peggio...

Chiedo scusa se le mie domande possono sembrare stupide ma Non ho mai avuto una distorsione in 31anni di vita quindi non saprei se è normale tutto ciò...

Ps:a fine novembre dopo una visita oculistica mi hanno diagnosticato un difetto di convergenza e pensi che mi hanno chiesto cadi spesso?
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, potrebbe trattarsi di una semplice distorsione come anche di una frattura ossea. Solo una visita specialistica con radiografia potrebbe dirimere il dubbio. Pertanto le consiglio di provvedere quanto prima ed in attesa usare delle stampelle per evitare di appoggiare il piede a terra. Il problema del "pizzicore" potrebbe essere dovuto ad una compressione delle terminazioni nervose per compressione da distensione dei tessuti. La terapia con ghiaccio va bene, ma è necessario accertare la diagnosi precisa per comprendere cosa può o non può fare. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la sua risposta!
Ieri ho eseguito tac ed rx.
Ne è risultato un trauma contusivo distorsivo piede e caviglia sx.
La dottoressa mi ha consigliato una visita ortopedica e una risonanza.
Secondo lei la risonanza è opportuna???
In più non ha saputo dirmi molto sui tempi di recupero... mediamente secondo lei quanto ancora devo restare qui? Non ce la faccio più!
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Buongiorno. Mi fa piacere che non siano state riscontrate fratture. La visita ortopedica è necessaria per verificare la stabilità della sua caviglia come segno indiretto di lesioni delle parti molli e la Risonanza Magnetica sicuramente può dare maggiori informazioni su lesioni ligamentose ed eventuali zone di sofferenza dell'osso spugnoso, molto frequenti in seguito a traumi. I tempi di recupero dipendono dalla verifica di quanto le ho appena indicato e quindi non sono al momento prevedibili. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buona sera dottore,

Oggi sono rientrata nella mia città, sono trascorsi ormai 15 giorni e ho fatto tutti gli accertamenti del caso (eccetto la visita con l’ortopedico, fissata per domani) Non avverto più un dolore intenso, ma Ho ancora strascichi dell’ematoma e un diffuso gonfiore al piede. Fin qui credo sia tutto normale (almeno spero) ciò che un po’ mi preoccupa è che quando provo anche solo a poggiare il piede avverto sempre quel pizzicore e quando tolgo il tutore per mettere la pomata o anche il ghiaccio, ho la sensazione di avere come un bracciale alla caviglia...
A questo punto, secondo lei, devo costringermi a camminare?? è probabile che dica una stupidaggine ma Non vorrei che questo gonfiore diffuso sia causato anche dall’immobilitá del piede.
Che ne pensa?
Grazie ancora per la sua attenzione.
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Visto che manca poco alla visita, non le costa nulle attendere prudentemente prima di sovraccaricare l'articolazione. Ci aggiorni