Fratture multiple costali

Buongiorno,
Qualche mese fa ho sofferto di una forte tosse "canina" durata per più di 15 gg e trascinata per settimane senza che nessun sedativo riuscisse a liberarmene.
Questa tosse ha causato la frattura scomposta di 2 coste e altre 5 composte (escludo ogni tipo di trauma) rinvenute da tac torace.
Essendo io affetta da pectus excavatum, questa mia malformazione può aver interferito?
Quali altri accertamenti potrei fare per capire se c'è qualche altra causa?
Ho fatto una densitometria ossea per escludere fragilità ossea e ha rilevato un t score nella norma di 0.7.
Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, fratture costali in seguito a colpi di tosse fanno sempre pensare ad un problema di fragilità ossea. Soprattutto rilevando la sua magrezza che può esserne un fattore di rischio, andrebbero eseguiti tutti gli esami di laboratorio e strumentali per scoprire eventuali cause di osteoporosi secondaria. Che tipo di densitometria ha eseguito? Con metodica a ultrasuoni o con apparecchiatura per MOC DXA? In quale zona è stato eseguito l'esame? A che età ha avuto le prime mestruazioni, sono ancora in corso? Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta.
Ho eseguito una dxa total body e per quel che riguarda le mestruazioni le ho tutt'ora e il primo ciclo all'età di 12 anni circa.
Ci sono altre analisi o esami strumentali che dovrei effettuare ?
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
La MOC DXA total body non ha alcun senso negli adulti, è infatti eseguita fino all'età di 20 anni. Dovrebbe quindi, opportunamente, eseguire una MOC DXA lombare e femorale. Oltre questo, dovrebbe eseguire un prelievo ematico per esami di laboratorio che studino, oltre ai normali esami di routine, il metabolismo fosfo-calcico(calcemia, fosforemia, magnesiemia, omocisteinemia, 25OHvitaminaD, paratormone, fosfatasi alcalina ossea), funzionalità tiroidea, epatica e renale, calciuria valutata su urine delle 24 ore. Si rivolga al suo medico di famiglia per le varie prescrizioni e ci tenga informati. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie per i suoi consigli che seguirò sicuramente. Per conoscenza personale mi può spiegare la differenza tra total body e tradizionale ? Credevo, sicuramente per ignoranza, che coincidessero con la sola differenza che la total body esaminava parti in più rispetto alla classica femorale e vertebrale.
Provvedo a farmi prescrivere le analisi, per la funzionalità tiroidea (leggermente aumentato il tsh un mese fa quindi da ripetere) mi hanno già detto di attendere qualche settimana avendo da poco fatto una tac con contrasto. Il contrasto può invalidare anche altre di queste analisi da lei indicate ?
Riguardo il pectus invece non vede nessuna correlazione ?

Grazie mille
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Certo, quando si esegue un indagine con mezzo di contrasto è necessario attendere per fare densitometrie, ma le analisi di laboratorio può eseguirle tranquillamente. La metodica Total Body esegue una misurazione che comprende tutto il corpo e quindi include la presenza di depositi di calcio non scheletrico, come eventuali calcoli renali o della colecisti, calcificazioni periarticolari, linfonodali e vascolari ed eventuali frammenti di osso ingeriti casualmente. Nel suo caso, il total body ha compreso nella misurazione anche i calli ossei della fratture costali. Tutti questi dati possono sovrastimare la quantità di calcio presente nell'organismo e la si riserva in età giovanile quando è più raro trovare calcificazioni non facenti parte del sistema scheletrico. La misurazione lombare e femorale invece analizza specificatamente solo quei distretti e, se dovessero esserci nel campo delle calcificazioni extra scheletriche, il programma permette di escluderle dalla misurazione. Il pectus escavatum invece non è causa scatenante di fratture costali. A presto
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
torno da lei con i risultati delle prime analisi eseguite.

CALCIO TOTALE 9.77 ( da 8.6 a 10.2)
FOSFATO INORGANICO 4.45 (da 2.5 a 4.5)
MAGNESIO TOTALE 0.78 (da 0.66 a 1.07)
OMOCISTEINA 16.5 (<12)
25OH VITAMINA D (D2/D3) 30.6 (insufficienza 75 - 50, carenza <50)
PARATORMONE 4.81 (da 1.59 a 6.89)
FOSFOTASI ALCALINA (ALP) 63 (da 35 a 104)
TSH 2.45 (da 0.4 a 4) (due mesi fa valore oltre i 4)
ANTICORPI TIROIDEI nella norma
BILIRUBINA TOTALE 1.52 (da 0 a 1.2)
BILIRUBINA DIRETTA 0.37 (da 0 a 0.20)
BILIRUBINA INDIRETTA 1.15
AST 16 (<32)
ALT (11.8 (<43)
ALP 63 (da 35 a 104)
GGT 9 (da 9 a 42)
CREATININA 0,92 (da 0.50 a 0.90)
EGFR 71 (>90)

mi accingo ad iniziare una cura di colecalciferolo 25.000 per 1 flacone / settimana

nel frattempo a distanza di due mesi mi sono state riscontrate scarse calcificazioni delle fratture esistenti e rilevate altre fratture per un totale di 8

In attesa di suo riscontro la saluto e le auguro un buon anno nuovo

Grazie
[#7]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Le consiglierei di assumere 50000 unità di colecalciferolo ogni 5 giorni per i primi 2 mesi e poi proseguire con 25000 unità ed eseguire della magnetoterapia su lettino con solenoide per le fratture costali. Ricambio gli auguri
[#8]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
Per quel che riguarda la magnetoterapia quella che lei mi consiglia che differenze presenta con quegli apparecchi che le sanitarie noleggiano a domicilio?
[#9]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137