Ortopedico

Gentilissimo dottore.

Premetto che sono stato operato appena il 12 dicembre scorso per "frattura bimalleolare caviglia destra" con "riduzione e osteosintesi con placca e viti".

Da ieri sera, pur non avendo mai caricato il peso sull'arto operato, quando tento di muovete le dita del piede e precisamente se provo ad alzare l'alluce provo un forte dolore alla parte posteriore.
Non saprei dirLe, forse il tendine.
Forse è normale ma avendo il gesso non posso tentare di massaggiare la parte magari si tratta solo di un irrigidimento.
Gradirei un Vs pensiero in merito.

Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La prima cosa da fare è mettere il piede in scarico, cioè sollevare il piede per ridurre l'afflusso del sangue. Se il problema non migliora è opportuno tornare in pronto soccorso nell'ospedale in cui è stato operato per valutare temperatura e colore della pelle e per vedere se il piede si è gonfiato. L'ortopedico deciderà se sia opportuno aprire longitudinalmente il gesso in modo che diventi più comodo o se sia preferibile rimuoverlo del tutto, controllare bene la gamba ed eventualmente confezionarlo di nuovo o decidere di lasciare solo la parte posteriore e di rinnovarlo fra qualche giorno.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Nel chiedere il consulto ho omesso di indicare che il gesso è stato applicato nella sola parte posteriore del piede e della gamba mentre la parte anteriore è solo ricoperta da fasciatura.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Talvolta anche una garza potrebbe causare una compressione, soprattutto se intrisa di sangue che seccandosi la indurisce, oppure una benda può stringere perché fa una stringa. Direi che il consiglio di mettere l'arto in scarico è poi se non migliora di andare a farsi controllare rimane confermato.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD