Cifosi

Salve
, sono un ragazzo di 26 anni dove sto praticando palestra, dove vedevo non riuscivo a tenere tanto la schiena dritta ma curvato ho voluto andare a fare una visita fisiatrica dove e risultato questo.

Diagnosi: assimetrie del rachide sul piano frontale saggitale.

Obbiettivita: sul piano frontale da tergo spalle simmetriche, Tdt dx più ampio, sul piano saggitale accentuata la cifosi, al test flessione anteriore modesto gibbo destro, buon flessoestensione del rachide, discreto accorciamento ischiocrurali.

Mi consiglia ex rachide in toto in AP E LL
10 rieducazione funzionale attiva per patologia semplice correzione attegiamento cifotico
10 esercizi propiocettivi seduta individuale
Risposta raggi rachide: rachide sostanzialmente in asse
Simmetriche le clavicole
Cresta iliaca e testa femore destra più alte delle controlaterale di 1 cm
Un po accentuata la cifosi
Conservata la lordosi lombare...
Che significa, si può corregere la cifosi?
perche il fisiatra mi dice di sì, invece il dottore di base mi dice di no
Grazie a chi risponderà...
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, solo la comparazione degli accertamenti strumentali con una adeguata anamnesi e approfondita valutazione clinico obiettiva permette di esprimere giudizi diagnostici e prognostici, impossibile online. Vista comunque la sua età relativamente giovane, credo che possa fidarsi del collega fisiatra e possa avere buone possibilità di recuperare almeno in parte una corretta postura. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi