Dolore fitto lancinante improvisso tendine-polpaccio destro

Gentile dottore,
Le scrivo per chiedere un consulto circa un dolore molto intenso avvertito nella tarda mattinata di oggi.
Il dolore ha avuto un esordio improvisso, durante una semplice camminata di pochi metri (tra la stampante del mio ufficio e la mia scrivania).
Il dolore ha destato la mia preoccupazione per la sensazione trafittiva (quasi una forte scossa o un ago) ed è stato localizzato a livello del polpaccio basso (confinante con la caviglia).
Il dolore è durato per qualche secondo (forse 3-4 sec) e per l'intensità ha portato il ginocchio a "cedere" un pò.
Nell'ora sucessiva di è presentato altre 4 volte (3 in movimento e 1 a riposo, di ritorno da una breve camminata).
Dallo spavento mi sono recato presso l'infermeria della mia azienda dove l'infermiere mi ha visitato e non ha notato gonfiore nè particolari' punti densi, arrossamenti o ematomi.
Nel pomeriggio il dolore non si è piu' presentato, forse ho avvertito qualche leggera fitta (non comparabile a quelle della mattinata) in altri momenti della giornata, ma non da impaurirmi.
Faccio presente che non ho fatto bruschi movimenti nè ho subito traumi nei giorni antecedenti.
Anzi nei due giorni antecedenti sono rimasto praticamente sempre coricato a causa di un'influenza.
Volevo capire di che tipo di dolore si tratta, e in caso si ripresentasse, quale tipo di esame sarebbe suggeribile fare.

Ringrazio in anticipo per la cortese attenzione.

Cordialità
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, per quanto dettagliata possa essere la descrizione del suo disturbo, la mancata possibilità di verificare obiettivamente con un approfondito esame clinico ed anamnestico non ci permette di poter esprimere sospetti diagnostici. Con tutto il rispetto per l'infermiere che "l'ha visitato", credo che debba sottoporsi più opportunamente a visita ortopedica. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la sua risposta. Ad oggi il dolore che è comparso qualche giorno fa rimane un episodio isolato, nel senso che non si è più presentato. Se si ripresenterà mi farò prescrivere dal curante una visita specialistica per capirne la natura.

Cordialità
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Bene, mi fa piacere.
Le auguro buone prossime festività.