Sciatica

Anni 68 i primi di novembre sono stato colpito dalla sciatica alla gamba destra il male lancinante si irradia dal fondo della schiena fino al piede, ho fatto un ciclo di punture 10 di VOLTAREN-MUSCORIL pero' la situazione non e' mgliorata tanto, e la dottoressa visto che zoppicavo ancora mi ha prescritto 9 punture di BENTELAN adesso le ho finite da due giorni, la mia domanda ma devo aspettare tanto perche' le punture di Bentelan mi facciano passare il male, mi spiego se sto seduto nel divano nessun dolore ma se cammino e il problema diventa se rimango fermo per un piu' di 10 minuti in piedi un male lancinante a tutta la gamba, nel 2014 avevo fatto la risonanza e mi vevano trovato una piccola ernietta a livello L2-L3 nella parte bassa della schiena ma non da operare e a livello L4-L5 presenta un'ampia protusione, il canale rachideo e' di dimensioni ridotte, perche' anche allora avevo avuto la sciatica ma nella gamba sinistra, secondo Lei Dottore devo ancora aspettare tanto per non avere piu' dolore specialmente camminando e male quando sto in piedi fermo, e mi aiuto con le bustine di TACHIPIRINA 1000 2 al giorno da novembre, Dottore la ringrazio in anticipo
[#1]
Prof. Enrico Pelilli Ortopedico 212 20
Gentile signore,
purtroppo descrive solo il sintomo dolore, che sicuramente è quello più angosciante per lei, tuttavia il dolore ha caratteristiche soggettive e non è direttamente correlato alla gravità.
Oltre all'intensità della sciatica, sarebbe importante sapere se vi sono disturbi della sensibilità e/o una riduzione della forza all'arto inf. Anche la valutazione dei riflessi è importante per capire qual è, in maniera obiettiva e non soggettiva, la sofferenza del nervo sciatico.
Comunque le cure da lei fatte sono state contro la componente infiammatoria, prima con antinfiammatori non steroidei e successivamente con cortisonico.
Il loro effetto è finito dopo poche ore dall'ultima somministrazione, quindi l'idea di dover aspettare per vedere l'effetto delle cure fatte è purtroppo solo una illusione.
Tuttavia Lei descrive una sorta di miglioramento: a riposo non ha male, solo dopo aver camminato o rimanendo in piedi, si risveglia la sciatica.
Quello che lei descrive potrebbe essere una claudicazio spinalis, abitualmente sostenuta da ristrettezza del canale spinale.
Riferisce anche di provare sollievo dalla Tachipirina 1000, assumendone 2 al dì.
Questa è un'ottima notizia, perché il Paracetamolo (Tachipirina è il nome commerciale) è un buon analgesico con bassissima tossicità, molto inferiore a quella delle cure pregresse, e lei ne può assumere, per necessità, fino al triplo della dose che sta assumendo.
Per concludere, quindi:
1- per il dolore preferisca il Paracetamolo 1000, ripetuto nella giornata anche 5-6 volte, in base al dolore.
2- valutare la reale sofferenza del nervo sciatico, come già detto. Nel caso dubbio potrà fare una elettromiografia.
3- il sovrappeso è sicuramente un problema per la sua colonna: riuscisse a dimagrire di una decina di chili, ne avrebbe sicuramente beneficio.
Sperando che le sia stato di qualche utilità, la saluto e le auguro un Buon Natale

Dr. Enrico Pelilli
Specialista in Ortopedia e Traumatologia Infantile

[#2]
dopo
Utente
Dottore La ringrazio tanto tanto per la rsposta, volevo aggiungere che sia il piede che la gamba ho forza come dall'altra gamba solo il dolore lancinante a momenti e proprio insopportabile non ho perso la sensibilita' a questo punto cosa dovrei fare per uscirne da sta situazione, e in linea di massima quanto dura una sciatica so che l'altra volta mi era durata tre mesi dopo i cicli di punture che avevo fatto sempre le stesse punture.Dottore La ringrazio tantissimo e Le Auguro buone feste a Lei e Famiglia grazie mille.