Scivolata trauma contusivo distorsivo ginocchio sx pz portatore gesso x frattura calcagno cuboide

Dopo caduta sedia 25/11/19 ps rx tac frattura calcagno e cuboide piede sx ingessatura, immmobile con arto in scarico e ghiacchio +klexane 4000 x30 gg dopo controllo rx e visita ortopedica.
dopo il 10/12/19 scivolo in bagno e sempre l'arto sx compromesso al ginocchio e la parte retrostante, intervengo subito con ghiaccio, giorno seguente ps rx con assenze rime frattura non compatibili con Ag, prescritta crioterapia in scarico e bendaggio su ginocchio 2 v al di'con voltaren gel +flogeril forte 1 v al di' e attendere assorbimento edema, brufen 600 o tachipirina 1000 per dolore, assunto brufen per 3gg successivi.
prescritta a scomparsa edema eco muscolo scheletrica e rmn.
il gonfiore è un po' diminuito ma c'è sempre e il ginocchio rotula al tocco la sento movibile nel liquido, mi fa ancora male se cerco un po di flettere la gamba a 90'e dietro anche se meno dell'inizio mi fa male e sento tirare.
premetto che questa volta al ps hanno fatto solo rx e non visita ortopedica poiché no frattura, non so ora che fare, che decorso ha questo secondo infortunio domestico, chedo gentilmente un parere quando fare eco e se necessaria rmn, il dottore ps ha detto che si potevano vedere cose diverse, per un quadro della situazione, secondo voi quale è la terapia più corretta in questi casi, e se tutto si risolve benevolmente o conseguenze per poter stare tranquilla, segnalo che stessa gamba sx soffro di coxartrosi degenerativa, e quanto capitato ha complicato tutto.
certa di vs cortese riscontro vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Ugo Strada Ortopedico, Medico fisiatra, Chirurgo della mano 9
Buonasera! Le fratture del calcagno e del cuboide dovrebbero essere in via di guarigione dopo il trattamento con gesso. Il nuovo trauma al ginocchio potrebbe essere una contusione (le rx sono negative) ma il dolore persistente e le tumefazione consigliano ulteriori accertamenti (Rmn). In attesa di certezze direi di evitare la flessione del ginocchio e di assumere analgesici (al bisogno). Purtroppo non posso essere più preciso senza vedere la situazione clinica e le immagini rx. Cordialità

Dr. UGO STRADA

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Gentile Dottore la ringrazio per avermi risposto ,cortesemente le chiedo ulteriori chiarimenti:per la frattura togliero'gesso+rx +controllo ortopedico il 2/1/20 dovrò fare altri accertamenti per essere sicura?potrò camminare già autonomamente o con stampelle?ora sono in carrozzella,dovrò fare fisioterapia?e se si quale consiglia sia migliore e per quanto tempo?il 30/12 farò eco femore ginocchio per verificare danni non visibili,per poi il 2/1 far visionare anche quella e sperando al meglio.Ho smesso oggi voltaren,non so se continuare a tenere arto sx in scarico ancora ,continuo con ghiaccio?secondo lei fra quanto tempo potrò recuperare bene il funzionamento dell'arto infortunato?quando potrò guidare per rientrare a lavoro?mi scuso per le 1000 domande ma sono molto in ansia nel dubbio di trovare brutte sorprese,la ringrazio sentitamente