Minima protrusione c4 c5

Buona sera, ho 33 anni e accuso da un paio di anni rigidità e dolori alle articolazioni, ho fatto una risonanza al rachide cervicale dopo dolori e scricchiolii al collo, sto aspettando che il mio medico mi risponda per portargli i risultati e le immagini della risonanza ma intanto vorrei avere un parere sul referto lasciato dal tecnico:

Ridotta la fisiologica lordosi
I dischi intersomatici cervicali presentano iniziale attenuazione del segnale rm nelle sequenze pesate in t2 in rapporto a fenomeni degenerativi disidratativi.

Angioma in c6
In c4 c5 minima protrusione preforamiale bilaterale
Non si rilevano ernie e/o significative protrusioni discali agli altri livelli esaminati.

Normali le dimensioni del canale rachideo.

Normale il midollo spinale esaminato dalla giunzione bulbo midollare fino a d3
In asse le strutture tronco cerebellari

Non mi sembra ci sia nulla di allarmante giusto?
Ma quella minima protrusione può essere la causa del dolore e pesantezza che ancora persiste?
Mi sento come una lastra di marmo piantata sul collo e non ho mai pace.
Ci può anche essere una qualche correlazione con la debolezza muscolare che avverto nell'ultimo periodo?
Grazie mille per il vostro tempo
Valeria
[#1]
Dr. Mattia Fortina Ortopedico 72 5
Cara Sig.ra, la sintomatologia descritta sembra inquadrabile in una condizione più ben più complessa di una semplice protrusione. Il fatto che ci sia una "riduzione della fisiologica lordosi cervicale" indica infatti la presenza di una condizione esterna che agisce sul tono muscolare tanto da far assumere al collo una posizione non naturale. Inoltre la debolezza muscolare e i dolori articolari riferiti andrebbero anch'essi indagati più approfonditamente in quanto potrebbero essere i primi sintomi di un problema più diffuso, piuttosto che localizzato al solo collo. In questi casi è opportuna un'attenta valutazione clinica per non tralasciare nulla e poter impostare il trattamento più corretto.
Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti, le porgo cordiali saluti.

Dr. Mattia Fortina

https://www.miodottore.it/mattia-fortina/ortopedico/siena

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta, ho infatti preso appuntamento con un'ortopedico la prossima settimana al quale ovviamente farò vedere la risonanza e con il quale parlerò di tutti i miei problemi che infatti come ha ben detto
lei non sono solo localizzati al collo ma in tutta la schiena e articolazioni, grazie mille !
Valeria
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, ho fatto vedere la risonanza ad un ortopedico che ha detto che non c'è niente di grave a livello osseo ma che sto messa molto male a livello muscolare e mi ha detto di fare massaggi decontratturanti. Dopo aver fatto pressione sulla bassa schiena (con risultato piccolo urlo mio di dolore) e l'esame dei riflessi che ha evidenziato un'iperreflessia alle gambe mi ha prescritto anche risonanza lombo sacrale per sospetta ernia ma fatta la risonanza il referto dice che non c'è assolutamente niente, ora il mio problema riguarda in principali modo il dolore in un punto preciso del collo (sulla colonna) che non passa , infiamma tutto il resto del collo e se prendo un'antidolorifico antinfiammatorio la cervicale si sfiamma ma il dolore in quel punto resta, è un dolore presente sempre che si accentua girando il collo ai lati e tantissimo tirando la testa all'indietro e quando lo faccio è come se il dolore si prolungasse lungo un nervo fino alla scapola,come insomma se partisse sempre da un punto e si prolungasse sempre in un altro punto preciso sempre lo stesso, io convivo con le contratture da molto tempo ma riconosco che questo dolore non sembra da contrattura, soprattutto perché ormai sono circa 4 mesi che c'è in maniera costante non passa mai e sta diventando invalidante e snervante , scusate se sono stata prolissa ma non so davvero cosa fare, i massaggi non me la sento di farli perché una volta hanno peggiorato tutto, cosa mi consigliate di fare? Non ne posso più, il dolore cronico 24 su 24 che non è acuto da bloccare totalmente il collo ma sempre presente anche di notte mi sta facendo ammattire...
[#4]
Dr. Mattia Fortina Ortopedico 72 5
La sintomatologia da lei descritta dovrebbe essere indagata più approfonditamente in quanto, come scritto sopra, potrebbe essere il risultato di un'affezione che colpisce la muscolatura e i tendini, potrebbe trattarsi di una condizione inquadrabile nella fibromialgia. Bisognerebbe analizzare nel dettaglio tutta la sua storia clinica e farmacologica, inoltre sarebbe opportuno eseguire un attento esame obiettivo per escludere problemi morfologici.
Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Buonasera, scusate innanzitutto se vi disturbo in questo momento delicato e impegnativo soprattutto per voi medici ma scrivo proprio perché non posso fare accertamenti data la situazione... dato che il dolore non passa il medico mi ha prescritto un antinfiammatorio, algix ,ma non ho riscontrato beneficio, allora mi ha prescritto miorilassante e analisi per vedere se ci sono segni di infiammazione e artrite ma le analisi sono tutte a posto... il miorilassante mi da un po' di sollievo alle spalle ma neanche quello fa mai passare il dolore completamente, ci sono giorni in cui è sopportabile e si "limita" a farsi sentire quando giro la testa in qualsiasi direzione o se sto ferma sulla sedia e altri in cui è molto forte e si estende alle spalle,mi vengono dei leggeri crampi al collo,spalle e a volte anche dietro la coscia ma non sono i classici crampi che vengono a riposo bensì se allungo il muscolo (per esempio se allungo il braccio di lato per prendere qualcosa) , in ogni caso la mattina mi sveglio completamente rigida e il collo non si piega più di pochissimo, quello che chiedo è... un dolore così che dura da settembre ed è presente ogni giorno senza passare mai nemmeno un secondo può essere una cosa superficiale? Una contrattura può durare così tanto? E invece da una risonanza è possibile che magari non si veda una microfrattura o qualcos'altro? Scusatemi ma mi trovo in difficoltà e non so cosa fare...
[#6]
Dr. Mattia Fortina Ortopedico 72 5
La situazione descritta è riferibile ad un'interessamento muscolare, non è una sintomatologia dovuta a fratture, che si sarebbero viste anche con la RM. Semmai dovrebbero essere rivalutati alla RM eseguita, i dischi intervertebrali che non presentino protrusioni significative, ma nei messaggi precedenti non aveva riferito. In queste patologie la cura è lunga e richiede un approccio multidisciplinare associando terapia medica a terapia manuale e terapia fisica.

Cordiali saluti