Statine e osteoporosi

Gentile dottore, è vero che le statine (sto assumendo Atorvastatina) sono controindicate per chi è affetto da osteoporosi grave, come nel mio caso, avendo subito crolli vertebrali?
E, se sì, cosa scegliere tra ictus e sedia a rotelle?
Sono davvero perplessa! Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, il principale meccanismo delle statine è l'inibizione di un enzima che riduce ulteriormente la sintesi del colesterolo. L'effetto di riduzione del colesterolo potrebbe inibire più fortemente la sintesi di ormoni vitali come gli ormoni sessuali e, pertanto, essere correlato a malattie associate come l'osteoporosi. La letteratura scientifica indica comunque che molto dipende dal tipo di molecola e dal dosaggio che si assume. Un recente articolo ha mostrato infatti che dosaggi di 0-10 mg di pravastatina erano correlati a un rischio ridotto di diagnosi di osteoporosi rispetto ai controlli. Parli quindi con il suo medico di famiglia per valutare un eventuale modifica della molecola e l'utilizzo di un dosaggio ridotto della stessa.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi