Dolore alla spalla che si protrae al petto e che talvolta si estende al collo e braccio sinistro

Buonasera gentili dottori.
Prima di esporre la mia problematica vorrei fare una premessa.
Sono una ragazza molto molto ansiosa e talvolta affetta da attacchi di panico (tachicardia, capogiri e sensazione di catastrofe imminente) eccessivamente per così dire ipocondriaca (ogni minimo dolore per me rappresenta una catastrofe e mi faccio mille paranoie su cosa possa essere).
Da circa quasi 2 settimana ho dolore alla spalla sinistra (non sempre presente e non sempre associato al movimento, però ho notato che al movimento scricchiola.
Inizialmente pensavo fosse un dolore dovuto ad eccessivo sforzo, magari una contrazione muscolare o un infiammazione legata a tendini.
Col passare del tempo sono comparsi ulteriori sintomi ovvero questo fastidio alla spalla si protrae talvolta al collo (non sempre) al braccio sinistro e nella zona alta della spalla a livello della clavicola e dulcis infondo da stamani avverto un dolore (simile ad un livido) al tatto e non nella zona ascellare tale dolore è legato per lo più al movimento.
Sono andata dal medico curante per paura inoltre che potesse trattarsi di un infarto e mi ha detto che potrebbe trattarsi di semplice infiammazione e mi ha prescritto un antidolorifico.
Io essendo molto attenta alla mia salute, non sono del tutto tranquilla.
Vorrei gentilmente un vostro parere e sapere se è il caso di recarsi al pronto soccorso oppure mi sto preoccupando troppo "inutilmente"
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile signorina, il problema è che ci ha scritto e di cui lei è sofferente potrebbe anche essere di una certa importanza. Io dico sempre che non bisogna mai sottovalutare i segnali del nostro corpo così come nel suo caso.
Detto questo le vorrei consigliare di effettuare quanto prima una consulenza di uno specialista in chirurgia della spalla in modo che possa identificare in maniera adeguata se ci sono problemi importanti oppure è qualcosa di transitorio.
Cordialità

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie per la sua risposta. Provvederò quanto prima ad effettuare la visita da lei indicata...Saprebbe dirmi in linea di massima di cosa può trattarsi, io non ho mai sofferto di problemi alla spalla, può essere dovuto ad un semplice e prolungato sforzo alla spalla? Attualmente sembra essere passato. Inoltre saprebbe indicarmi che genere di esami dovrei effettuare, per una maggiore chiarezza del problema?
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Si, potrebbe essere dovuto ad uno sforzo della spalla per cui il risultato di una semplice irritazzione dei tessuti da "over stress"..
Prima di andare dallo specialista le consiglio di effetturare una radiografia e una ecografia della spalla.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore la ringrazio ancora per la sua tempestiva risposta...provvederò con quanto consigliato, grazie mille. Le auguro una buona serata.