Anni e da diversi anni ho problemi alla spalla destra e a tutt'oggi ancora non ho risolto nulla

Salve,
ho da poco compiuto 21 anni e da diversi anni ho problemi alla spalla destra e a tutt'oggi ancora non ho risolto nulla.Nel corso degli anni ho subito diverse sublussazioni,circa 7.La prima sublussazione è stata trattata con ingessatura morbida e tutore,e una cura di antinfiammatori.La più recente invece è avvenuta 3 mesi per un infortunio sul lavoro.Il dottore che presta servizio all' INAIL mi ha consigliato di fare un ARTRO RMN con o senza mezzo di contrasto,il medico di famiglia però me la sconsigliò perchè ritenuta troppo invasiva.Ho eseguito così una RM normale con questo esito:
RM SPALLA DX

Non lesioni della cuffia dei rotatori.
Regolare il cercine glenoideo.
Minima distensione del recesso del sottoscapolare.
Aspetto globoso del legamento gleno-omerale superiore.
Non lesioni tipo Hill Sachs.

Il dottore di famiglia,mi ha detto che è una semplice infiammazione ed una tentinite e di continuare la somministrazione di antiinfiammotari.
Ora vorrei sapere se non c'è null'altro da fare oltre questa cura,convivo con questo problema da diversi anni e di certo gli antiinfiammatori non mi hanno alleviato il dolore.Non posso compiere sforzi o effetuare determinati movimenti,esce sempre fuori la spalla.E' realmente una semplice infiammazione o una tentinite?Devi prendere antiinfiammatori a vita visto che il problema tutt'oggi non è stato risolto?E' consigliato un intervento chirurgico?
Consapevole della Vostra professionalità e disponibilità resto in attesa di una Vostra risposta in merito.

Distinti saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile paziente, ma perchè dice " esce sempre fuori la spalla " ?
Ma se non ha mai avuto una lussazione scapolo-omerale, perchè parla di spalla di fuori ? Intendiamoci cosa ha avuto sette volte ?
La sub-lussazione è un'altra cosa non è la lussazione dell'articolazione scapolo-omerale.
L'ha mai seguita un collega ortopedico ? l'ha mai seguita un collega Fisiatra ?
Se lei parla di lussazioni recidivanti, allora deve
operarsi assolutamente, se invece come credo parla di allentamenti della zona capsulolegamentosa, ossia una certa iperlassità legamentosa e capsulare della cuffia della spalla, allora non credo che debba operarsi.
Ma comunque faccia fisiochinesiterapia, rinforzi i muscoli della spalla, faccia ginnastica specifica per la spalla. Dopo aver eseguito un'esame clinico funzionale specialistico ortopedico.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gentile prof. Caruso,
La ringrazio per la risposta.
Allora ho subito una sublussazione molti anni fà,o almeno così hanno detto i medici,da allora qualsiasi movimento io faccio e qualsiasi sforzo,anche se porto il braccio in alto o indietro è come se facesse uno scatto e viene fuori.Dalla prima sublussazione ne ho avuto altre.Ho sempre dolori.Per via del lavoro compio molti sforzi e la spalla è sempre intolensita e spesso non riesco a compiere molti movimenti.Dai risultati della RM che Le ho citato sopra di cosa si tratta?Semplice tendinite?
La ringrazio mille dell'interessamento.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi,non mi ha mai seguita un fisiatra.Per quando riguarda un ortopedico,beh non so che fare poichè ho avuto differenti risposte ovvero chi mi ha detto si tratta di infiammazione,chi di tendinite e chi mi ha consigliato l'ARTRO RMN per poi effettuare un intervento programmato poichè con il tempo questo si sarebbe danneggiata ancor di più trattandosi di instabilità di spalla.
[#4]
dopo
Utente
Premetto che io facevo danza a livello agonistico,e per questo problema alla spalla e per un'ernia tibiale ancora irrisolta nonostante varie terapie e fisioterapia ho dovuto smettere di danzare.