Frattura clavicola

Buongiorno, il giorno 27/12 ho subito una frattura scomposta della clavicola e mi è stato applicato un bendaggio ad 8.
Mi è stato consigliato inoltre l’intervento ed il giorno 30/12 ho fatto la preospedalizzazione.
Volevo sapere se c’è un limite di giorni entro i quali si debba essere operati visto che ad oggi avverto ogni giorno meno dolori ed immagino sia iniziato un processo di guarigione.

Grazie dell’aiuto.

Saluti
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Caro utente,

le fratture di clavicola hanno un'ottima capacità di guarigione e tendono facilmente a formare un callo osseo che stabilizza la frattura, riducendo il dolore. In valutazione del grado di scomposizione, della stabilità dei monconi, dell'età del paziente e delle relative richieste funzionali il chirurgo formula l'eventuale indicazione chirurgica. Anche la componente estetica riveste inoltre un ruolo nelle fratture di clavicola.
Un limite di tempo vero e proprio non esiste, se non la consolidazione della frattura stessa. Spesso si dice che entro 10-14 giorni il timing sia ottimale. Ma una frattura scomposta, con indicazione chirurgica, rimane tale anche se è passato questo lasso di tempo.
Si fidi del suo chirurgo, in caso contrario consulti un altro specialista per un secondo parere. In base alle immagini, alla clinica e alle sue richieste saprà confermarle o meno l'indicazione all'intervento.

I miei migliori auguri per l'intervento!

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie,
Ho fatto l’Intervento il 2 Gennaio saprebbe dirmi per quanti giorni indicativamente avvertirò dolori (ogni persona ha la propria risposta pensavo però in linea di massima).
Grazie ancora della disponibilità.
[#3]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
In media i primi due giorni post operatori sono i quelli più dolorosi. Però fino a 10-14 giorni si può avvertire un certo discomfort e l'utilizzo degli antinfiammatori è consigliato per controllare il dolore. La risposta al dolore come giustamente ha detto è molto soggettiva, e dipende anche dall'entità dell'intervento, quindi le tempistiche sopra esposte potrebbero essere più brevi oppure più lunghe.
Spero di averla tranquillizzata.
Tanto saluti!
[#4]
dopo
Utente
Si è la ringrazio ulteriormente.
Le volevo chiedere un’ultima cosa: avverto la sensazione di tiraggio all’interno della spalla ed immagino sia una situazione normale,ma il mio dubbio è se sia possibile storcere la piastra messa con una postura sbagliata perché ovviamente ho il tutore che però non assicura come una ingessatura.
Buona serata
[#5]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
La placche sono fatte in una lega altamente resistente, tuttavia come tutti i materiali esiste la possibilità che si possano rompere se sottoposte a forze eccessive o ripetute nel tempo. Il tutore va benissimo, se seguirà le indicazioni dei colleghi non metterà a rischio l'esito dell'intervento.
Saluti e i miei migliori auguri per il post operatorio