Rammollimento cartilagine ginocchio

Buongiorno
la settimana scorsa mi è stato diagnosticato,mediante artroscopia,il rammollimento della cartilagine del ginocchio dx che mi procura dolore nella fase di flessione della gamba.
L'unico rimedio che mi è stato suggerito è quello di rinforzare il quadricipite.
E' effettivamente l'unico rimedio?
Se lo è, potro' tornare a correre oppure dovro' evitare impegnandomi in altri sport
quali il nuoto e la bicicletta?
La cartilagine potra' tornare come prima?

Ringraziando per la cortese attenzione
porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
E' importante conoscere la sede della lesione cartilaginea. Eseguirei senza dubbio il rinforzo del quadricipite. Alla sua età eseguirei inoltre anche una terapia viscosupplementante con condroprotettori.
La sede della lesione condiziona anche l'eventuale ripresa sportiva. E' inoltre fondamentale conoscere il grading della lesione che immagino sarà indicato sulla descrizione dell'intervento.
Cordialmente

Dr Simone Cigni

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Buongiorno
La ringrazio per la sollecita risposta
Le invio l'esito della RM perche' sulla cartella clinica rilasciatami dall'ospedale dopo l'intervento non è stata scritta nessuna diagnosi.
RM GINOCCHIO DX
Rapporti articolari femoro-tibiali conservati.
La rotula è disposta in sede minimamente piu' alta che di norma,ma in asse.
Discreta falda di versamento liquido endoarticolare piu' rappresenta nel comparto rotuleo.
La fibrocartilagine meniscale esterna presenta alcune irregolarita' del profilo endoarticolare libero , con aspetto quasi amputato del settore del corpo senza apparenti flap meniscali , per fatti degenerativi.
La fibrocartilagine meniscale interna è anch'essa assottigliata ma in minor grado , a livello del corpo e del corno posteriore con aree di alterato segnale intrinseco di tipo degenerativo.
IL legamento crociato anteriore seppure leggermente deflesso sembra continuo.Nella norma il legamento crociato posteriore.
Non alterazioni dei legamenti collaterali.
Non aree di alterato segnale intrinseco della spongiosa dei capi ossei.

Lei mi consiglia una "terapia viscosupplementante con condroprotettori": di cosa si tratta?

Ringraziando per la cortese attenzione
porgo distinti saluti.

[#3]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Quello che è necessario è la descrizione dell'intervento che si trovva nella cartella clinica. Sul foglio di dimissioni compare inoltre una diagnosi che nel suo caso dovrebbe riportare il tipo di lesione cartilaginea.
La terapia condroprotettiva (per via infiltrativa-meglio- o per via orale) va eventualmente stabilita in base proprio al tipo di lesione repertata all'atto chirurgico.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Buongiorno
Mi sono fatto inviare la cartella clinica relativa all'intervento dall'ospedale dove sono stato ricoverato
perchè sul foglio rilasciatomi non si specificava altro che un "lavaggio articolare" .
Le sapro' dire qualcosa di piu' preciso la prossima settimana.

Grazie ancora per la sua cortese attenzione
Distinti Saluti
[#5]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Mi faccia sapere.
La dizione "lavaggio articolare" se corrisponde all'intervento indica che nulla di operativo dovrebbe essere stato fatto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Buongiorno
La cartella clinica mi è arrivata :
DIAGNOSI:condropatia 3° condilo e piatto mediale + rotula
TIPO DI INTERVENTO:artroscopia + shaving.
Spero che le informazioni che sono riuscito a darle siano
sufficenti per risolvere il mio problema.

Ringraziando per il suo interessamento
porgo Distinti Saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Buongiorno
Non l'ho piu' sentita
Ha trovato eventuali rimedi al mio problema?

Scusandomi per l'insistenza
Cordialmente saluto.