Sclerosi al bacino

Salve a tutti. Vorrei chiedervi un consulto su una tac fatta da mio padre:
"In corrispondenza dell'osso iliaco di sinistra, in prossimità dell'articolazione sacro-iliaca, si apprezza area di disomogenea sclerosi, a margini sfumati, delle DM di 17 mm, di dubbia interpretazione". C'è da preoccuparsi? Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
quando il radiologo si esprime dicendo che una lesione e' di "dubbia interpretazione" significa che non gli e' possibile eseguire una diagnosi di certezza.
Stando cosi' le cose e' determinante far esaminare la TAC ad un collega ortopedico che, probabilmente, prescivera' ulteriori accertamenti sulla base delle risultanze della visita clinica diretta dell'anca di suo padre e sulla base della visione diretta del'esame TAC che lei ha posto alla nostra attenzione.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della sua risposta. Avete giustamente ragione. Ma se posso chiedervi solo una piccola cosa, il termine "sclerosi" che significato può avere. Distinti saluti e buon lavoro.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il termine SCLEROSI nel caso dell'osso viene usato per indicare un inpsessimento strutturale delle trabecole ossee radiograficamente visibile come una area molto piu' lucente (bianca).
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr.Leo e grazie della sua risposta. Quindi potrebbe essere anche osteoporosi? Questo è un pensiero di mio padre perchè nella sua famiglia è una malattia presente. La ringrazio ancora buona giornata.
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
NO!
Solitamente la osteoporosi non da' sclerosi ossea radiograficamente visibile.
Saluti.