Algie postraumatiche

Buonasera, vorrei da Voi un chiarimento su esito di RM ginocchio effettuata dopo persistente dolore al ginocchio sinistro in seguito ad una caduta di un paio di mesi fa.

Naturalmente appena possibile mi recherò da un ortopedico nella mia zona, ma vorrei capire il significato:
Non significative alterazioni a carico di entrambe le fibrocartilagini meniscali.
Conservata la continuità dei legamenti crociati e dei collaterali.
Rotula in asse gradi di flessione dell'esame con iniziale condropatia femoro-rotulea.
Discreta quota di versamento articolare diffusamente distribuito ma prevalente nel recesso retrorotuleo e nella gola intercondiloidea.
Focale area di alterato segnale di aspetto pseudocistico al piatto tibiale a sede posteriore in prossimità dell'inserzione del LCP di significato degenerativo in prima istanza.
Nella norma le inserzioni dei tendini rotuleo e quadricipitale.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione
Buonasera
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Bene, ecco le spiegazioni:
1- Non significative alterazioni a carico di entrambe le fibrocartilagini meniscali --> tutto nei limiti ovviamente
2- Conservata la continuità dei legamenti crociati e dei collaterali --> anche qui tutto normale
3- Rotula in asse gradi di flessione dell'esame con iniziale condropatia femoro-rotulea --> in questo caso significa che l'articolazione tra la rotula e il femore che si rapporta con essa sta andando incontro ad un processo di sofferenza della cartilagine articolare
4- Discreta quota di versamento articolare diffusamente distribuito ma prevalente nel recesso retrorotuleo e nella gola intercondiloidea --> è presente un aumento della quota liquida in articolazione probabilmente dovuta ad un processo irritativo infiammatorio da studiare con lo specialista
5- Focale area di alterato segnale di aspetto pseudocistico al piatto tibiale a sede posteriore in prossimità dell'inserzione del LCP di significato degenerativo in prima istanza --> l'esame che ha eseguito ha messo in evidenza una immagine del piatto della tibia (un area che sitrova posteriore al ginocchio) che appre al radiologo prossima all'inserzione del legamento crociato posteriore e che presumibilmente potrebbe essere reattiva e di contenuto misto, in pratica da approfondire sempre con un consulto dello specialista e magari con altre indagini strumentali.
6- Nella norma le inserzioni dei tendini rotuleo e quadricipitale --> qui tutto bene.
Spero di essere stato chiaro.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net