Dolori lombari

Buon giorno vorrei cortesemente un consulto di una rx rachide lombare
per mia mamma
Discreta opotrofia calcare.
Tratto lombare con marcata scoliosi destro con ava a stretto raggio associata a rotazione assale dei metameri con vertebra fulcro a livello di L2.
Metameriregolari per morfologia e struttura.
Ridotti assimetrici tutti gli spazi discali specie quelli compresi fra L2 L3 L4 con sclerosi e falde aeree ex vacuo nel conteston; ridotto anche lo spazio discale compreso fra L5 S1 con falda aerea ex vacuo è grossolano ponte osteofitico incompleto lungo il versante laterale di sinistra.
Penduncoli vertebrale regolari.
Concomitant alterazioni artrosi he a carico delle articolazioni interapofisarie con sclerosi e formazione osteofitiche.
Nella norma lo spazio di entrambe le articolazioni sacro illiache
Ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvatore Roccalto Ortopedico, Chirurgo generale 160 9
Gentile Signore
dal referto Rx-grafico emerge una colonna lombosacrale con lesioni degenerative a carico delle sue componenti strutturali discali e ossee e che presumibilmente hanno determinato una sua deviazione scoliotica. Tale quadro degenerativo-scoliotico (scoliosi degenerativa) è molto frequente nella popolazione generale con età superiore ai 50 anni ed è secondario a più fattori: genetici, metabolici, infiammatori etc..
Cari saluti

Dr. Salvatore Roccalto