Cerchiaggio con osteoriduzione ginocchio

Salve, da bambina, nel 2000, sono stata sottoposta ad un cerchiaggio al ginocchio: mai rimosso poiche' non furono date indicazioni in merito.

Purtroppo, ne' dai miei familiari né dai documenti in mio possesso è possibile evincere quale materiale fu utilizzato per il cerchiaggio.

Era necessario procedere alla rimozione del materiale utilizzato?

Ad oggi, rilevato che questo ginocchio mi sta dando problemi, è possibile sottopormi a rmn?

In caso negativo, a fini diagnostici, a quali accertamenti potrei sottopormi in sicurezza?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, il primo e ineludibile passo diagnostico rimane sempre la visita specialistica. i cerchiaggi utilizzati una volta erano in acciaio, ultimamente sostituiti da altri materiali riassorbibili. Una prima necessaria valutazione da eseguire sarebbe la semplice radiografia per osservare se il cerchiaggio è rimasto integro o se si è frammentato. Infatti, il campo magnetico utilizzato nell'esame di RMN potrebbe comportare lo spostamento di eventuali frammenti e quindi sarebbe controindicato. In questo caso dovrebbe optare, se proprio necessario, per l'esecuzione di una TAC. Se invece il cerchiaggio è rimasto integro, l'esame di RMN potrebbe subire qualche artefatto nella valutazione clinica, ma non comportebbe particolari problemi per la sua integrità fisica. Le consiglio comunque di postare tale quesito anche nell'area specialistica di RADIOLOGIA.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, in effetti la prescrizione di rmn è giunta da un Suo collega che mi ha visitata presso il locale ospedale che, evidentemente, non si è posto il quesito oggi rilevato dal tecnico radiologo.
Una ultima domanda.. in teoria avrei dovuto rimuovere il cerchiaggio?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
In teoria si.
Buona giornata