Distorsione ginocchio dx e menisco mediale

Buongiorno,
dopo un infortunio durante una partita di squash ho riporato i danni che la RMN così descrivono.
Presenza di discreto versamento articolare.
Menisco laterale di normale morfologia, con segnale regolare.
Il menisco mediale presenta dimensioni ridotte e margine libero arrotondato a livello del corpo con irregolarita marginali e disomogeneità di segnale a livello del corpo e del corno posteriore, per sofferenza degenerativa, con lesione radiale a livello del corpo, in assenza di evidenti frammenti meniscali dislocati.
Non rilievi patologici a carico del tendine rotuleo, del tendine quadricipitale, dei legamenti collaterali e dei legamenti crociati.
Non evidenti alterazioni dei profili osteo-condrali femoro-rotulei.
Riduzione di ampiezza della rima articolare femoro-tibiale nel comparto mediale, con segni di sovraccarico sl piatto tibiale.

Dopo una prima visita mi è stato chiesto di procedere a disinfiammare il ginocchio con ghiaccio 30' max (ovvio che lavorando mi riesce di farlo 2-3 volte al giorno)
Magnetoterapia 4-6 minimo al giorno con dispositivo portatile.
Come attività fisica ho smesso ovviamente di correre anche se non sento dolore;
Sento solo un leggero cedimento nello scendere le scale.

Volevo anche un consiglio in merito al seguente tipo di attività:

Macchine ellittiche 30 min max per seduta, leg curl, adduttori, abduttori, gluteo, e leg extension per sola attività di contrazione del quadricipite per 20 sec. (mi sembra così di evitare qualuque carico sul ginocchio)
Insieme associo attività in piscina per sole gambe:
stile con tavoletta e dorso solo gambe.

Che speranze ho di evitare interventi? Se così non fosse la sutura nel mio caso è possibile?

Indico anche il risultato della prima visita ortopedica.

Fresco asciutto, minimo versamento.
rasping neg
ballottamento neg
segni meniscali mediali ++ (ferrero, mcbury, appley)
non lassità capsulo-leamentose in atto.
non deficit neurolgici periferici in atto.

Attendo un gentile riscontro

Grazie in anticipo

[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

il confronto tra i sintomi da lei riferiti e il referto RMN mi lasciano un po' perplesso, soprattutto per cio' che riguarda il cedimento articolare che mi fa pensare ad una porzione del corpo meniscale instabile.
Non esiste purtroppo una ginnastica che permetta la guarigione del menisco e se davvero la sua e' una lesione radiale non e' suturabile.
D'altronde i segni meniscali riportati alla visita sono positivi pertanto non sono molto ottimista sulle possibilita' di evitare un intervento chirurgico.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com