Frattura capitello radiale?

Salve dottori purtroppo cadendo mi sono fratturato il capitello radiale.
È una piccola frattura tipo uno secondo Mason.
Sono stato dal mio ortopedico che mi ha fatto una doccia gessata dicendo di tenerlo così per almeno 20 GG.
Io leggendo su internet ho letto che per le fratture capitello radiale tipo uno la mobilitazione precoce e fondamentale infatti riportano che il gesso deve essere tenuto per massimo 5 o 6 GG e iniziare subito fisioterapia... Il mio ortopedico dice che non è così... ho paura di non riuscire più a muovere il gomito...mi consigliate di andare da un altro ortopedico
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, il tipo di frattura che ci riferisce è composta e non crea particolari conseguenze. Concordo con il collega che le ha consigliato una immobilizzazione di 20 giorni. Tale periodo è "relativamente breve" e non è assolutamente compromettente per il successivo recupero funzionale. Eventualmente, dopo i primi 10 giorni, può togliere l'immobilizzazione durante il giorno per fare qualche movimento di rotazione e flesso-estensione del gomito per poi indossare di nuovo il tutore, soprattutto durante la notte. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
recupererò a pieno la funzionalità del gomito dottore?
[#3]
dopo
Utente
posso sta tranquillo dottore recuperero?
[#4]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Certamente, stia sereno e si attenga alle prescrizioni ricevute.
Buona serata
[#5]
dopo
Utente
Dottore a volte sento degli schiocchi al gomito ma senza dolore, devo preoccuparmi? Può essere sintomo di instabilità gomito? Ho fatto RX e non è uscito e i rapporti articolari sono conservati.
[#6]
dopo
Utente
dottore oppure si può essere rotto qualche legamento?
[#7]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
No, tranquillo. Se si fosse rotto un ligamento la frattura non sarebbe rimasta composta. Buona giornata
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore per La vostra umanità e la vostra competenza. Buona giornata!
[#9]
dopo
Utente
dottore e normale che a volte sento degli schiocchi nel gomito ?
[#10]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Buongiorno. Li sente senza fare movimenti?
[#11]
dopo
Utente
Tipo quando mi alzo e mi siedo e poi sento da qualche giorno tirare. potrebbe essere il normale processo guarigione osso? io ho molta paura ho fatto attenzione a non uscire di casa per 9 gg a non andare in macchina per paura che qualche vibrazione possa scomporre la frattura.
[#12]
dopo
Utente
Dottore può rispondermi la prego
[#13]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Leggo solo ora. Stia sereno, rientra tutto nei normali processi di guarigione.
Buona serata
[#14]
dopo
Utente
Quindi gli schiocchi sono normali nei movimenti di alzarsi e sedersi dottore? Ho tanta paura che la frattura si scompone
[#15]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Le ripeto che può stare tranquillo.
[#16]
dopo
Utente
posso uscire in macchina con mio fratello? so 9 gg che non esco e sto sempre sul letto, sempre per la paura di provocare ulteriori danni e non far consolidare la frattura
[#17]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Non è ammalato! Ha una semplice frattura composta del capitello radiale. Può uscire tranquillamente, la frattura è protetta dalla valva gessata. Buon weekend di relax
[#18]
dopo
Utente
Grazie mille!!
[#19]
dopo
Utente
dottore un ultima cosa ho un leggero dolore fastidio nella zona ulna distale potrebbe essersi fratturata anche quella? e quando chiudo la mano ho notato che le dite sono un po deviate verso il pollice.. apro e chiudo la mano senza dolore, devo fa qualche rx alla mano? o e un dolore fastidio dato dal gesso?
[#20]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Non credo che una frattura dell'ulna possa manifestare dolore a distanza di tanti giorni. Normalmente, per favorire la prensione, nella chiusura del pugno tutte le dita tendono verso il pollice. La posizione nel gesso può comunque accentuare tale situazione. Buona giornata
[#21]
dopo
Utente
Inutile fare RX polso dottore? Posso stare tranquillo?
[#22]
dopo
Utente
Dottore può rispondermi a questa cosa? Poi non la disturbo più..
[#23]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Tranquillo, non faccia nessuna radiografia fino a nuovo controllo. Buona domenica
[#24]
dopo
Utente
Grazie 1000
[#25]
dopo
Utente
dottore scusate se riapro un vecchio consulto volevo aggiornarvi sulla mia sittuazione. ieri sono andato a controllo dall'ortopedico che mi ha rimosso il gesso dopo esattamente 15gg di immobilizzazione. oggi ho iniziato le fisioterapie che a dire la verità mi hanno fatto molto male soprattutto al polso che praticamente schiocca come appena faccio la prono supinazione non so se e normale mi fa male mica insieme al capitello radiale fratturai anche il polso? sono molto preoccupato come devo comportarmi? l'ortopedico mi disse di fare fisioterapia attiva e passiva e ha detto che posso ritornare anche a lavoro possibile?
[#26]
dopo
Utente
dottore puo rispondermi?
[#27]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Tranquillo è più che normale avere dolore nei movimenti dopo 15 giorni d'immobilizzazione. Tenga conto che, anche senza fratture, se si addormenta con il braccio storto, al risveglio dopo qualche ora, accuserà dolore nel muoverlo... Deve avere pazienza e recupererà tutto tranquillamente. Buon weekend
[#28]
dopo
Utente
la mia paura dottore e che non riusciro a recuperare a pieno..
[#29]
dopo
Utente
Dottore un ultima cosa : recupererò al cento per cento secondo lei? Ho il braccio sx sempre un po' piegato rispetto al destro ma penso sia dovuto alla immobilizzazione di 15 GG giusto? Ritornerò a stenderlo come prima?
[#30]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Certo, lei collabori bene con il fisioterapista e recupererà tutto.
[#31]
dopo
Utente
Dottore è normale che ho il braccio storto?
[#32]
dopo
Utente
Dottore è normale che il braccio non lo riesco a stendere come laltro? Cioè è storto
[#33]
dopo
Utente
Dottore è normale che ho io braccio storto? Ritornerà dritto?
[#34]
dopo
Utente
dottore schiocca sempre nel polso quando lo muovo e normale? si togliera?
[#35]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Leggo solo ora per problemi di connessione ad internet.
Stia sereno, è tutto normale, deve impegnarsi a collaborare con il fisioterapista e proseguire a casa per conto suo con gli esercizi che ha imparato a fare.
[#36]
dopo
Utente
dottore un ultima cosa con 6 sedute di fisioterapia ho recuperato quasi tutto, volevo solo chiederle se è normale avere dolore al gomito quando lo appoggio su una superficie piana e quando faccio il movimento di flessione estrema nel senso che porto il braccio verso la spalla tipo nell'esercizio che si fa in palestra per sviluppare i bicipiti. è normale questo dolore dopo tre settimana dalla frattura?
[#37]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Certo che è normale, gradualmente spariranno anche questi fastidi. Buona serata
[#38]
dopo
Utente
dottore dato che lavoro in ospedale non posso alzare nulla? nemmeno in modo leggero e facendo poco sforzo? a volte per paura non porto manco la cartella sulle spalle
[#39]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Stia sereno, può riprendere gradualmente tutte le sue normali attività. Cordialità
[#40]
dopo
Utente
Dottore corro il rischio di sviluppare una pseudo-artrosi a livello del gomito?
[#41]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Ma che dice, ormai è sicuramente già guarito, stia sereno.
[#42]
dopo
Utente
dottore mi scusi se la contatto di nuovo, ma da pochi gg noto che la spalla sx scrocchia quando faccio alcuni movimenti soprttutto rotazione del braccio. questo sintomo lo sento da quasi tre gg e non so se sia normale. non ho dolore pero è come se sentissi tutta la zona un po' addormentata, non so. e poi al mattino sento un grande schiocco sempre la stessa zona e poi si toglie. mi devo preoccupare?
[#43]
dopo
Utente
Dottore può rispondermi per favore?
[#44]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Stia sereno, cerchi di fare ogni giorno un poco di esercizi con la spalla, leggeri senza forzare troppo.
[#45]
dopo
Utente
Quindi non è artrosi dottore? Posso stare tranquillo che non sia nulla di grave? Dovrei fare qualche RX?
[#46]
dopo
Utente
non è artrosi dottore? Posso stare tranquillo che non sia nulla di grave? Dovrei fare qualche RX?
[#47]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Alla sua età mi sembra estremamente improbabile, anche perché l'artrosi della spalla non è molto frequente. La radiografia non è indicata, faccia semplicemente un po' di ginnastica.
[#48]
dopo
Utente
Dottori mi scusi ieri dato che stavo ristrutturando casa ho alzato insieme a mio fratello due bidoni di cemento pesanti. Adesso ho mal di schiena da ieri notte il dolore è localizzato zona lombare non si irradia né al gluteo ne alla gamba. Potrebbe essere ernia del disco? Ho molta paura di questa eventualità. Ho 27 anni e studio
[#49]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Buongiorno. Non credo che si tratti di ernia, sarà sicuramente una lombalgia da sforzo, quella che in genere viene chiamata "colpo della strega". Applichi del calore localmente ed assuma antidolorifici e miorilassanti, cercando di stare a riposo per un paio di giorni. Cordialità
[#50]
dopo
Utente
Quindi posso essere sicuro che non sia ernia? Nemmeno un inizio di ernia? Non ho dolore alla gamba o al gluteo. Ma quando mi piego in avanti mi fa male la schiena
[#51]
dopo
Utente
Dottore può rispondermi per cortesia ho molta paura
[#52]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Tranquillo, la mancata irradiazione del dolore escluderebbe la compressione nervosa da parte di un ernia discale.
[#53]
dopo
Utente
Dottore adesso il dolore è arrivato al fondo schiena ma non al gluteo o gamba non è ernia giusto? Vorrei fare una risonanza magnetica
[#54]
dopo
Utente
Dottore può rispondermi un ultima volta poi la non disturbo più . Dottore adesso il dolore è arrivato al fondo schiena ma non al gluteo o gamba non è ernia giusto? Vorrei fare una risonanza magnetica o è inutile? Niente dolore gamba sia anteriore posteriore
[#55]
dopo
Utente
dottore oppure puo essere una contrattura o stiramento? ieri durante i pesi non ho avvertito dolore il dolore e giunto stanotte ma ripeto è sopportabile solo quando mi piegano in avanti flessione mi da fastidio. che tempi di recupero ci vogliono?
[#56]
dopo
Utente
doc potrebbero andare bene esercizi di ginnastica posturale fatti in modo leggero? ò è meglo aspettare?
[#57]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Le ho già detto quel che deve fare. Nessun allarme inutile, nessuna RMN. Stia sereno, in due/tre giorni starà meglio
[#58]
dopo
Utente
Dottore posso sta tranquillo che non sia nulla di grave? Stamane mi sono svegliato e sento un fastidio tensione dietro alle gambe però al gluteo no
[#59]
dopo
Utente
Dottore può rispondermi?
[#60]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Se non ha la pazienza di attendere, rischia di aumentare la contrattura e ritardare la risoluzione del dolore
[#61]
dopo
Utente
Quanto dovrei attendere dottore
[#62]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
In genere il tutto si risolve completamente nel giro di 5 giorni
[#63]
dopo
Utente
Dottore adesso il dolore si è spostato sopra al gluteo sx è normale? Come se pizzica
[#64]
dopo
Utente
Dottore il dolore si è spostato al gluteo sx parte superiore ma non alla gamba. Sembra un pizzicotto è normale? O mi devo preoccupare?
[#65]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Ho capito, non mi vuole proprio ascoltare
[#66]
dopo
Utente
Non è che non la voglio ascoltare ho solo paura di qualche ernia discale perché ho letto che a volte si irradia anche al gluteo tutto qui.
[#67]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Se le ho già detto più volte di stare tranquillo, perché continua a dubitare?
[#68]
dopo
Utente
Ci ringrazio immensamente dottore per tutte le rassicurazioni che mi state dando...davvero. e perdonata a volte il mio essere insistente. Vi ringrazio di