Problemi alla schiena

Ciao a tutti a spiegare il problema che si protrae ormai da due anni e lungo per ciò ho inserito le sue risonanze

Virrei sapere se la seconda è migliorata rispetto alla prima e come posso trattare il problema che ad oggi mi blocca la gamba sx e gluteo sx grazie

Prima risonanza

Rachide lombare in asse.
Lievemente ridotta la fisiologica lordosi.

I metameri appaiono normoconformati e ben allineati nel piano sagittale.
Lo studio di dettaglio dei passaggi intersomatici evidenza: - In L3-L4 lieve protrusione discale posteriore mediana.
- In L4-L5 protrusione discale circonferenziale con impronta a carico del sacco durale ed impegno foraminale
bilaterale.
- In L5-S1 solo lieve bulging discale sottolegamentoso.
Conservata l'ampiezza del canale vertebrale.
Nella norma il segnale midollare e le radici della cauda.

Seconda Risonanza gennaio 2020

Sequenze eseguite: Sagittali FSE T2, SE T1, FSE IR.
Assiali FSE T2, SE T1.

Iniziali note di spondilosi e di artrosi interapofisaria distale.
Il disco intersomatico L5-S1 mostra
segnale inomogeneamente ipointenso in T2 per iniziali fenomeni di disidratazione-degenerazione e
presenta bulging posteriore con più accentuata salienza mediana-paramediana bilaterale con
fissurazione dell'anulus fibroso e prevalente a sinistra con impronta sul profilo anteriore del sacco
durale e con condizione di potenziale conflitto con la radice sinistra di S1.
Il disco intersomatico L4-L5
mostra segnale inomogeneamente ipointenso in T2 per fenomeni di disidratazione-degenerazione e
presenta bulging posteriore con più accentuata salienza mediana con impronta sul profilo anteriore del
sacco durale e con salienza del profilo postero-laterale sinistro con condizione di potenziale conflitto
con la radice sinistra di L4.
Il disco intersomatico L3-L4 mostra bulging posteriore associato a piccola
focale protrusione erniaria in sede mediana con impronta sul profilo anteriore del sacco durale senza
evidenti segni di conflitto disco-radicolare.
Non si apprezzano significative alterazioni del profilo
posteriore dei dischi intersomatici D11-D12, D12-L1, L1-L2 e L2-L3.
Il canale spinale a livello di L4-L5
appare lievemente ridotto di ampiezza secondariamente a note artrosiche intervertebrali posteriori e
ad ispessimento dei legamenti gialli, il canale spinale ai restanti livelli lombari appare di ampiezza nella
norma.
Regolare appare l'intensità di segnale della porzione visualizzabile del cono midollare e delle
radici della cauda equina.
Non crolli somatici dei corpi vertebrali lombari che mostrano altezza regolare
e muro posteriore normoallineato
[#1]
Prof. Andrea Angelini Ortopedico 183 25
Buongiorno,
il quadro si è sicuramente modificato in senso negativo, con un maggior interessamento di natura compressiva sulle radici nervose della regione lombosacrale. Dai referti sembrano maggiormente coinvolte le radici dell'emisoma sinistro. Occorre tuttavia vedere le immagini e valutare in concomitanza il quadro clinico per poter decidere l'adeguato iter terapeutico.
Cordialmente

Prof. Andrea Angelini

Prof. Andrea Angelini

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta La Mia dottoressa dice che non è granché basta un po di riposo dovrei prendere un appuntamento con un neurochiurgo o un ortopedico?
[#3]
Prof. Andrea Angelini Ortopedico 183 25
Sinceramente ritengo che una volta effettuati degli esami imaging (mi aspetto a fronte di alcuni sintomi specifici), una valutazione specialistica sia opportuna. Potrebbe essere corretto l'atteggiamento conservativo con "un po' di riposo", ma non sottovaluterei in modo così superficiale una visita clinica.
Cordialmente

Andrea Angelini
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
Grazie della risposta, effettivamente faccio fatica a camminare quando dalla posizione sdraiato o seduto mi alzo il dolore che arriva al gluteo sx e la gamba è forte e spesso fatica a stare in piedi.
Il dolore e anche al polpaccio sx e la pipi la sento piena solo quando è ormai piena la vescica la scbirna non la piego